Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare

“Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare
Marzo 01
23:40 2026

L’attrice romana Caterina Boccardi sarà protagonista al Teatro Anfitrione di Roma, dall’11 al 17 marzo 2026, in “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, con la regia di Gianfranco Teodoro.

Nella nota commedia shakespeariana, l’attrice romana Caterina Boccardi interpreterà un doppio ruolo quello di Ippolita e di Titania, due personaggi chiave della pièce: la storia, infatti, ambientata tra Atene ed un bosco magico, intreccia le vicende amorose di quattro giovani, i preparativi nuziali di Teseo e Ippolita, e gli scherzi di fate ed elfi come Oberon, Titania e Puck.

La Boccardi da una parte interpreterà l’indomita Ippolita: la regina delle Amazzoni, promessa sposa di Teseo, Duca di Atene. Sconfitta in guerra e conquistata da Teseo con la forza, rappresenta una figura femminile forte ma sottomessa, la cui unione col Duca fa da cornice regale all’intera commedia.
In netta contrapposizione, interpreterà anche Titania, la fiera ed orgogliosa Regina delle Fate, sposa di Oberon, che, a causa di una lite col marito per un paggio indiano, viene incantata da Puck col succo di un fiore, facendola innamorare follemente dell’artigiano Bottom, trasformato in asino.

I due personaggi interpretati dall’attrice creano un parallelismo tra il mondo umano ordinato e quello magico e caotico, esplorando l’irrazionalità dell’amore, la natura illusoria della realtà e il potere della fantasia.

La commedia pone, infatti, l’accento su come l’innamoramento, paragonato ad un sogno o ad un incantesimo, stravolga i sensi e la logica, portando infine alla riconciliazione e all’armonia.

Caterina Boccardi non è nuova a questo doppio ruolo che l’ha già vista protagonista, sullo stesso palco, nel 2023.

Ad interpretare i vari personaggi ci saranno, oltre alla Boccardi (in mero ordine all’alfabetico): Naomi Altomare, Virginia Barelli, Leonardo Catania, Davide Coppini, Alessio Curzi, Damiano Di Tizio, Luca Gaveglia, Claudio Piano, Irene Roccalto, Gabriele Sabellico, Gianfranco Teodoro.

Info:
Sogno di una notte di mezza estate regia di Gianfranco Teodoro
Teatro Anfitrione – Via di San Saba, 24 – Roma
Da MERCOLEDÌ 11 a MARTEDÌ 17 MARZO 2026 SERALI ore 21:00
POMERIDIANE: sabato 14 marzo h 17:00 e domenica 15 marzo ore 18:00.
Matinée per scuole: mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13, lunedì 16 e martedì 17 marzo, sempre ore 10:30
Programma completo sul sito www.goccediarte.it
Info e prenotazioni:
Gocce di arte 3389513125 goccediarte@gmail.com
Teatro Anfitrione 065750827 laplautina@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”