Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Subiaco  ‒ Dai cedri abbattuti dal vento sorto il Giardino

Subiaco  ‒ Dai cedri abbattuti dal vento sorto il Giardino
Marzo 02
14:24 2026

L’idea del progetto prende vita nel 2015 in occasione dei 550 anni della stampa del libro in Italia

Inaugurato nell’ottobre 2020 ‒ nell’area dell’ex Dazio in Via Cadorna a Subiaco (Roma) ‒ il “Giardino della Stampa” propone un itinerario artistico dedicato a Conrad  Sweynheym e Arnold Pannartz, stampatori  del primo libro pubblicato nel 1465 in Italia nel Monastero di Santa Scolastica.

Il percorso è stato realizzato sui cedri secolari abbattuti dal vento grazie alla scultrice Valentina Martino, in collaborazione con Tristano Callori e Nicoletta De Valeris, che dopo una lunga e scrupolosa ricerca ha saputo cogliere e raffigurare i segni identitari che caratterizzano il Comune di Subiaco.

Un’opera di grande valore,  e non solo artistico, che unitamente al Museo della Rocca Abbaziale, il Borgo dei Cartai e la prestigiosa Biblioteca Nazionale di Santa Scolastica hanno fortemente contribuito a conferire alla Città di Subiaco il titolo di Capitale Italiana del Libro 2025.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

1 Commento

  1. maria
    maria Marzo 05, 10:43

    »» Su Facebook: Video Inaugurazione (da tellusfolio)

    Reply to this comment

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”