Teatro Bernini – Stagione 2025 2026!
Ariccia, uno scrigno di cultura pronto a regalare emozioni:
al via la stagione 2025-2026 del Teatro Bernini
Inizierà sabato 25 ottobre 2025 la stagione di prosa 2025-2026 del Teatro Bernini di Ariccia sotto la direzione artistica di Giacomo Zito e con il contributo economico del Comune di Ariccia, nell’ambito delle iniziative di Ariccia da amare. Tanti appuntamenti di altissimo livello in cartellone, con musica, monologhi, saggi, letture e produzioni innovative, nel vivace e suggestivo scrigno di cultura che è il teatro di Piazza San Nicola pronto ad accogliere il pubblico.
UNA PANORAMICA SULLA STAGIONE
Sabato 25 ottobre, alle ore 17, Partire dal corpo: Notte Bianca delle Scuole d’Arte del Lazio con la partecipazione degli allievi e a cura dei conduttori del Centro di Formazione e Ricerca Teatrale “Accademia Bernini”. L’evento è a ingresso libero (fino a esaurimento posti) e sancirà l’avvio della programmazione stagionale.
Il mese di novembre offrirà due spettacoli di altissimo livello:
Domenica 9 ore 18 Daniele Monterosi si esibirà in Frida Letters. La storia di Frida Kahlo attraverso le sue lettere, con l’accompagnamento musicale di Marco De Santis, un sentito e sincero omaggio alla grande e iconica artista.
Domenica 23 ore 18 protagonisti saranno Paola Giglio e Matteo Prosperi con Interno Camera con la regia e ideazione scenica di Marcella Favilla.
A dicembre doppio appuntamento:
domenica 14 ore 18 Giulia Ricciardi porta in scena Nannarè, per la regia di Patrizio Cigliano.
Domenica 21 ore 18 varietà “Bernini Soirée” a cura di Luigi Pisani e Giacomo Zito e con gli allievi del Centro di Formazione e Ricerca Teatrale “Accademia Bernini”.
Il nuovo anno si aprirà con la tradizionale Discesa della Befana, in Piazza della Repubblica, il 6 gennaio ore 19.
Domenica 18 gennaio ore 18 sarà l’attrice Cristina Aubry a salire sul palco ariccino con Gioconda, insieme alle musiche originali dal vivo di Livia Cangialosi e per la regia di Alessia Sambrini.
Domenica 1° febbraio ore 18 torna l’atteso viaggio nel tempo in compagnia dei fantasmi di Palazzo Chigi con Vita da Principi, un’esperienza da non perdere nella storica residenza simbolo di Ariccia.
Sabato 7 febbraio ore 21 e domenica 8 febbraio ore 18 Chiara Di Stefano e Mirella Dino saranno in scena con l’esilarante Piccoli crimini condominiali di Giuseppe Della Misericordia.
Sabato 14 febbraio dalle 15.30 alle 19, il Bernini ospiterà invece la masterclass Dizione e Ortoepia condotta da Giacomo Zito, con iscrizione gratuita fino a esaurimento posti.
Intensa programmazione anche nel mese di marzo con ben tre date da segnare in agenda:
Domenica 8 marzo ore 18 Chiara Catalano e Berardo Di Mattia portano in scena Il Paradiso, con la regia di Claudio Puglisi.
Domenica 22 marzo ore 18, protagonista sarta invece un grande classico della cultura mondiale: L’arte di amare, di Ovidio, un viaggio nel cuore dell’amore eterno con Pietro Faiella e Liliana Massari.
Domenica 29 marzo ore 18 si concluderà il mese con un’altra data di Vita da Principi, a Palazzo Chigi.
Gran finale di stagione:
Domenica 19 aprile ore 18 Roma di Nikolaj Vasil’evic Gogol’: lettura drammatizzata di e con Giacomo Zito, con i contributi musicali di Maurizio D’Alessandro e al violoncello Chiara De Santis.
Anche quest’anno, insomma, lo storico teatro di Ariccia offre una programmazione ricca, variegata e di livello, che intercetta le varie proposte culturali mettendole a disposizione della comunità:
“Sono davvero grato a una comunità di artisti d’eccellenza che in un periodo così confuso e complicato non esitano a reagire offrendo le proprie intuizioni, le proprie capacità, il proprio desiderio di condividere conoscenza, sensibilità, bellezza, impegno e ironia, e a dare voce e cuore a drammaturgie classiche o contemporanee riempiendo quel contenitore piccolo ma preziosissimo che è il Teatro Comunale G.L. Bernini di universi esistenziali – complessi e misteriosi – che ci spingono a interrogarci sulla nostra fragile identità umana. In qualità di direttore artistico, è una sfida che ho il dovere e il desiderio di raccogliere e sostenere, confidando nell’attenzione e nell’interesse di un pubblico sempre più attento e curioso, che anche nelle precedenti stagioni ha riempito con riscontri gratificanti il Teatro Bernini”.
INFO info@arteideaeventieservizi.it
PRENO
preno@arteideaeventieservizi.it tel. 328 333 8669 www.teatrobernini.it






-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento