Teatro Nazionale: avviso di selezione per la Direzione Artistica junior
AVVISO DI SELEZIONE NON VINCOLANTE PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIREZIONE ARTISTICA JUNIOR
Finalità dell’incarico
La figura, introdotta dal Decreto Ministeriale 463 del 23 dicembre 2024, riveste una posizione importante all’interno della progettualità artistica e strutturale dell’Ente.
La Direzione Artistica Junior è nominata dal Consiglio di Amministrazione – su proposta documentata della Direzione Generale e della Direzione Artistica – ed è scelta tra persone di età pari o inferiore a 35 anni nel settore culturale-teatrale, con competenze di carattere artistico, unite a una visione progettuale e culturale. Il Consiglio di Amministrazione ne fissa lo stato giuridico ed il trattamento economico.
L’incarico – da intendersi in via di esclusiva almeno con riferimento all’ambito ‘teatro’ – decorre dalla data del suo conferimento fino massimo al 31 ottobre 2029.
La Direzione Artistica Junior coadiuverà la Direzione Artistica nella definizione, programmazione e realizzazione delle attività dedicate alla ricerca di nuovi artisti nazionali e internazionali e di nuovi spettacoli da proporre al pubblico (con particolare riguardo ai giovani emergenti e ai nuovi linguaggi delle arti performative), in un’ottica di ricambio generazionale e promozione di nuovi talenti, contribuendo a rafforzare la connessione tra il teatro e le giovani generazioni di artisti e di spettatori.
Collabora inoltre con la governance della Fondazione per assicurare coerenza tra missione culturale e indirizzi strategici, sostenibilità organizzativa ed economica e rispetto delle disposizioni ministeriali.
Principali responsabilità
Supporto alla progettualità artistica
La figura dovrà affiancare la Direzione Artistica nell’attenzione alla nuova creatività, con particolare riguardo alla scena nazionale e internazionale, nei contesti dove emerge l’affermarsi di nuovi linguaggi.
Tra i campi di azione principali: l’approfondimento di drammaturgia e scritture nazionali e internazionali della nuova generazione artistica; l’affiancamento a processi di messa in scena; l’apporto alla progettazione di percorsi di approfondimento delle opere produttive e/o di ospitalità di ERT, con speciale attenzione ai nuovi linguaggi scenici e per il pubblico.
In particolare, dovrà essere capace di affiancare processi artistici e di mediare con modalità innovative e efficaci la relazione tra lo spettacolo e il pubblico e, segnatamente, il nuovo pubblico dei più giovani, con competenze curatoriali e vicine alla poliedricità della figura di dramaturg come avviene a livello internazionale.
All’interno della visione e delle azioni della progettualità artistica, la Direzione under 35 dovrà occuparsi soprattutto della progettualità che riguarda l’avvicinamento dei giovani al teatro, inteso sia in relazione agli spazi dei teatri ERT diffusi nelle cinque città (anche proponendo innovazioni nel loro utilizzo) sia come linguaggio, avvicinandoli alla visione e alle pratiche sceniche, sia seguendo progetti che coinvolgano le Scuole e la Scuola di Teatro “Iolanda Gazzerro”. Dovrà porre specifica attenzione ai processi di sperimentazioni sul sistema di relazioni tra il teatro e la comunità di riferimento per la ricerca e la messa in opera di strategie efficaci per la composizione di un pubblico “nuovo”.
Coordinamento con la Direzione Generale
La figura dovrà confrontarsi con la Direzione Generale per allineare la programmazione artistica agli obiettivi strategici, finanziari e gestionali dell’Ente, collaborando nella predisposizione di budget, piani di produzione e valutazioni di sostenibilità economica e partecipando altresì a riunioni periodiche di pianificazione e rendicontazione.
Supporterà la raccolta di dati qualitativi e quantitativi per la valutazione degli esiti artistici e per gli obblighi ministeriali. Lavorerà inoltre al fianco degli uffici tecnici ed amministrativi/organizzativi per garantire la realizzazione efficace e sostenibile degli eventi.
Requisiti richiesti
Diploma di scuola media superiore
Esperienza, anche breve, in produzione e gestione di eventi culturali
Conoscenza del panorama artistico nazionale ed internazionale
Capacità di lavoro in team e attitudine alla collaborazione con funzioni gestionali ed amministrative
Buona conoscenza di strumenti informatici
Buona conoscenza dell’inglese (la conoscenza di altre lingue costituisce titolo preferenziale)
Competenze richieste
Spiccata sensibilità per le trasformazioni e innovazioni del linguaggio teatrale, con particolare attenzione alla dimensione ibrida dei linguaggi
Capacità di mediazione tra esigenze artistiche e sostenibilità gestionale
Capacità organizzativa e di problem solving
Comunicazione efficace e attitudine relazionale
Caratteristiche personali
Creatività, entusiasmo e spirito di iniziativa
Flessibilità e disponibilità a lavorare in orari non convenzionali
Orientamento al risultato
Gli interessati sono pregati di inviare il proprio CV unitamente ad una lettera (massimo 2000 caratteri) contenente le principali motivazioni della partecipazione alla call e a un documento di identità in corso di validità, a selezionedirezione@pec.emiliaromagnateatro.com – entro e non oltre domenica 2 novembre 2025 alle ore 23.59.
La presente selezione è rivolta a candidati di entrambi i sessi, ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 ‘Codice delle pari opportunità tra uomo e donna’ e ss.mm.ii., nonché a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto della normativa vigente in materia di pari opportunità, di inclusione lavorativa e di tutela delle categorie protette (L. 68/1999). Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura di selezione e all’eventuale successiva gestione del rapporto di lavoro, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza.
Modena, 20/10/2025






-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento