Tidei (IV): “Serve chiarezza sui manifesti del Comune di Monterosi contro un giornalista”
Informazione, Tidei (IV): “Serve chiarezza sui manifesti del Comune di Monterosi contro un giornalista”
“Ho appreso con preoccupazione della vicenda che coinvolge il giornalista Nicolae Galea, direttore di Monterosi 24 e corrispondente del Corriere di Viterbo, oggetto di due manifesti affissi pubblicamente e firmati con il simbolo del Comune di Monterosi, nei quali il sindaco Sandro Giglietti lo accusa di informazione diffamatoria”, afferma la capogruppo di Italia Viva al Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei.
Nicola Galea a partire da febbraio ha pubblicato inchieste approfondite su presunte irregolarità nelle borse lavoro del Comune di Monterosi.
Una seconda affissione, avvenuta ieri, rende evidente un atteggiamento persecutorio e intimidatorio e un uso improprio dei mezzi istituzionali per colpire e zittire un giornalista scomodo.
Se fosse vero che per la realizzazione o la diffusione di questi manifesti siano stati utilizzati fondi comunali o risorse pubbliche, saremmo di fronte a un fatto di estrema gravità e a un potenziale abuso nell’utilizzo di strumenti e simboli istituzionali.
Per questo chiederò al Prefetto di Viterbo di verificare con urgenza la legittimità di tali atti e, se necessario, di adottare i provvedimenti opportuni.
La libertà di stampa è un principio costituzionale e un pilastro della nostra democrazia: non può essere messa in discussione né tantomeno ostacolata da chi ricopre ruoli pubblici.
Ai giornalisti di Monterosi 24 e in particolare a Nicolae Galea va la mia piena solidarietà. Chi amministra è chiamato a rispondere con la trasparenza e il rispetto delle regole, non con la polemica personale o la propaganda”, conclude Marietta Tidei.
Roma, 29 ottobre 2025






-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento