Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tra Europa e Mediterraneo – Da Londra a Messina, l’Estate di Teatro Pubblico Ligure

Tra Europa e Mediterraneo – Da Londra a Messina, l’Estate di Teatro Pubblico Ligure
Maggio 14
23:14 2025

L’Estate 2025 del Teatro diretto da Sergio Maifredi parte dalla Liguria – da sempre crocevia ideale tra Europa e Mediterraneo – unendo in un’unica rete siti archeologici e museali, anfiteatri, palazzi, ville e fortezze di Genova e della Riviera, per arrivare fino alle rive siciliane.
Dopo una primavera che l’11 maggio ha visto approdare a New York il campione di slam poetry Filippo Capobianco (prodotto da TPL) e che culmina a Londra il 15 maggio con Tullio Solenghi e Corrado Bologna nell’“Orlando Furioso” di Ariosto, Teatro Pubblico Ligure continua a raccontare le rotte del passato e le sfide del presente attraverso le voci di Omero, Platone, Aristofane, Euripide, Virgilio e Boccaccio (di cui quest’anno si celebrano i 650 anni dalla morte), ma anche di Byron, Pasolini, Gadda e Campanile. Cuore della programmazione, il Progetto “Parole antiche e pensieri Nuovi / Mediterraneo. Guerre, porti, mercati e civiltà”.
Identità, teatro, arte e cultura si intrecciano in un ‘percorso di navigazione’ che parte il 21 giugno nella cornice preistorica dei Balzi Rossi di Ventimiglia (Imperia) sulle orme di Pier Paolo Pasolini ripercorrendo le strade dell’indimenticabile reportage “La lunga strada di sabbia”, e si chiude con l’intervento della cartografa Laura Canali, ora in esposizione con le sue celebri mappe geopolitiche alla Biennale di Venezia. L’artista presenterà il 19 settembre al Palazzo Reale di Genova la sua illustrazione grafica e poetica del “Mediterraneo che unisce”.
Uno dei momenti chiave del cartellone estivo 2025 firmato TPL sarà il debutto dell’“Ecuba” di Euripide, interpretata da Arianna Scommegna, in scena con Mino Manni (Ulisse) e Gianluigi Fogacci. Nel ruolo di corifeo, alla guida di un coro composto da 12 elementi, ci sarà Mario Incudine, autore delle musiche originali, eseguite dal vivo dal maestro concertatore Antonio Vasta. La nuova regia di Sergio Maifredi conclude il percorso dedicato alla trilogia di Odisseo ideato dal regista con con Giorgio Ieranò. “Ecuba” sarà in anteprima a Ventimiglia (Teatro Romano dell’Area archeologica di Nervia,15 luglio) e a Luni (Museo Archeologico Nazionale e zona archeologica, 17 luglio). La prima nazionale si terrà il 20 luglio nella cornice del Teatro Greco di Tindari (Messina), in occasione della 69a edizione del Tindari Festival, coproduttore dello spettacolo.
***
Il viaggio comincia sabato 21 giugno tra le pietre primordiali dei Balzi Rossi (Ventimiglia) sulle orme di Pier Paolo Pasolini che proprio da qui partì nel 1959, a bordo della sua Fiat 1100, per arrivare fino in Puglia e scoprire le spiagge d’Italia in un prezioso reportage di parole e immagini, tra le quali ci accompagnerà Massimo Minella nel nuovo spettacolo “Pasolini. La lunga strada di sabbia. Il Tour”, con la musica dal vivo di Edmondo Romano. Sarà il primo appuntamento della 3a edizione del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi / Mediterraneo. Guerre, porti, mercati e civiltà”, ideato e diretto da Sergio Maifredi, e realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura da Musei Nazionali di Genova – Direzione Regionale Musei della Liguria in collaborazione con Teatro pubblico Ligure.
Dal 21 giugno al 19 settembre, il progetto unisce i 12 siti archeologici liguri esistenti in una rete che si estende dal confine francese a quello toscano. Il programma comprende una rassegna al Palazzo Reale di Genova (27 giugno / 19 settembre) e due festival: Portus Lunae Art Festival Diffuso (3 luglio / 6 agosto – Porto Venere, Luni, Sarzana e Lerici) e Albintimilium Theatrum fEst (8/28 luglio -Teatro Romano di Ventimiglia). Ma si sviluppa da ponente a levante su tutto il territorio regionale, coinvolgendo tra anfiteatri, musei, palazzi e fortezze, proponendo complessivamente ben 30 eventi: spettacoli, lezioni, conferenze e incontri con artisti come Arianna Scommegna, David Riondino, Moni Ovadia, Maddalena Crippa e Giuseppe Cederna, insieme a scrittori, archeologi, filosofi e scienziati come Marco Ramazzotti, Loredana Sist, Valentina Fiore, Simone Regazzoni, Franco D’agostino, Corrado Bologna, Giorgio Ieranò, Matteo Nucci e Piergiorgio Odifreddi.
Un’opportunità imperdibile per visitare e abitare luoghi di bellezza spettacolare, a un passo dalle splendide spiagge della Liguria.
***
Teatro Pubblico Ligure sarà protagonista anche alla 78ª Estate Fiesolana, con sei appuntamenti dal 26 giugno al 24 luglio: Dario Vergassola e David Riondino, Tullio Solenghi, Alessandro Riccio e Maddalena Crippa con i canti di “Iliade un racconto mediterraneo” al Teatro Romano, e il filologo Corrado Bologna con “La storia segreta dei grandi libri” su Gadda e Boccaccio nella Terrazza del Teatro Romano. A Polignano a Mare (Bari) il 30 luglio, Massimo Wertmüller porta “Il viaggio di Enea”, secondo libro di “Eneide un racconto mediterraneo”. Ad Ascoli Piceno, sempre il 30 luglio, Tullio Solenghi interpreta “La risata nobile. Da Aristofane ad Achille Campanile”.
Continua anche l’impegno creativo e sociale di Teatro Pubblico Ligure nel campo del Teatro di Comunità con la 3a edizione, nel cuore delle Cinque Terre, del progetto di Sergio Maifredi e Massimo Minella “Lo sguardo di Telemaco”, protagonisti i cittadini e le loro storie. Nell’anno del Giubileo il tema scelto è “Cammini”, ed è dedicato ai sentieri alti che portano dal mare ai santuari. Sabato 28 giugno spettatori e narratori saliranno da Riomaggiore al Santuario di Montenero per la restituzione pubblica finale del lavoro di conversazioni e incontri iniziato nel gennaio 2025.

www.teatropubblicoligure.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”