Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Transiti – Festival del pensiero e delle connessioni dedicato a Mario Perniola

Transiti – Festival del pensiero e delle connessioni dedicato a Mario Perniola
Ottobre 17
12:10 2025

Sguardi diversi e complementari sul tempo nella terza edizione di

Transiti – Festival del pensiero e delle connessioni dedicato a Mario Perniola

17 ottobre 2025 – L’Italia è, probabilmente, il Paese con il maggior numero di festival al mondo. Negli ultimi anni ne sono nati ovunque e su ogni tema: dalla filosofia alla tecnologia, dall’ambiente alla cultura, dalla musica allo sport. Un vero e proprio fiorire di iniziative che rappresenta un segnale positivo, espressione di una diffusa domanda di conoscenza, di confronto e di partecipazione in un’epoca segnata da incertezze e trasformazioni.

In questo vivace panorama culturale si inserisce il Festival del Pensiero e delle Connessioni “Transiti”, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dedicato alla memoria di Mario Perniola e promosso dal Sistema Castelli Romani in collaborazione con Toposofia Istituto di Studi, il festival si distingue non solo per la qualità e l’originalità dei suoi contenuti, ma anche per due tratti fondamentali: l’apertura a visioni e pensieri internazionali, che favoriscono il dialogo tra culture diverse, e un approccio interdisciplinare, capace di intrecciare saperi e prospettive differenti.

La kermesse si svolgerà nei giorni 24, 25 e 26 ottobre rispettivamente a Monte Porzio Catone, Monte Compatri e Frascati.

«Le temporalità geologiche, quelle vegetali, animali e quelle prodotte dalla tecnologie digitali e artificiali sono il tema di questa terza edizione del festival» – sottolinea Massimo Di Felice, direttore scientifico della manifestazione.

 

Nella prima giornata, ospitata dal pomeriggio nell’Aula Gratton dell’INAF OAR, verrà affrontato il significato del tempo astrologico, ossia le diverse temporalità che si sviluppano a seconda della velocità degli astri e delle loro dimensioni. Tra i relatori Stefano Viaggiu (Un. G. Marconi), Arianna Foschi (Osservatorio Parigi – PSL), Catalina Curceanu (prima ricercatrice INFN Frascati), con Matteo Giovannetti (INFN Frascati) a fare da moderatore.

Il tema sarà il dibattito sorto all’interno dei cambiamenti climatici, che ha evidenziato un nuovo tipo di realtà, in cui le singole esistenze umane sono state messe in relazione con quelle delle altre specie, e soprattutto con le lunghe sequenze delle epoche geologiche all’interno delle quali si producono i cambiamenti del clima e i processi di adattamento ed evoluzione delle diverse specie viventi.

Sabato 25 – intera giornata – a Monte Compatri, nel Tinello Borghese, si parlerà delle diverse concezioni del tempo presentandone le versioni filosofiche, geologiche e animali, concludendo la giornata con l’eccezionale presentazione in anteprima mondiale del libro di Derrick de Kerckhove L’uomo quantistico, edito dalla Rai. Il dibattito sviscererà la questione del tempo delle nostre esistenze messo in relazione con quello dei minerali e dei cicli climatici, al punto da acquisire una inedita dimensione e una pluralità di significati. Animeranno il dibattito Francesco Sferra (Un. Orientale di Napoli) e Giacomo De Luca (Un. Tor Vergata). Nel pomeriggio i Perniola’s Studies su “Il tempo e la filosofia a partire da Mario Perniola” moderati da Enea Bianchi (Un. di Sao Paulo USP) saranno seguiti dalla Tavola rotonda I tempi dei non umani: il tempo animale, il tempo geologico e il tempo vegetale con interventi di Marco Brandano (Un. La Sapienza) e Graziano Ciocca (biologo e divulgatore scientifico per G.Eco), moderati da Silvia Surrenti (Un. Firenze).

«La giornata di Frascati, l’ultima del Festival – osserva Giacomo Tortorici, Direttore del SCR – sarà incentrata sulle tecnologie digitali e il loro impatto, impensabile solo due o tre anni fa, su fenomeni come la resurrezione di specie e lingue estinte. Transiti sta sempre “avanti” di molto nel dibattito accademico su questi temi: nella prima edizione fummo tra i primi, proprio nell’ambito del nostro Festival, a parlarne, e oggi non si parla d’altro (anche se spesso a sproposito e senza cognizione di causa). Ma lo vedremo più diffusamente nel prossimo comunicato stampa».

Tutte le info, e il programma, su www.transitifestival.it e www.bibliotechecastelliromani.it

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”