Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – Approvato il D.I.P. per la riqualificazione di Piazza Garibaldi

Velletri – Approvato il D.I.P. per la riqualificazione di Piazza Garibaldi
Settembre 24
20:10 2025

Approvato il D.I.P. per la riqualificazione di Piazza Garibaldi: un investimento da 560.000 euro per valorizzare il cuore storico della città.

Approvato il D.I.P. per il processo di riqualificazione e valorizzazione di Piazza Garibaldi, uno dei luoghi più significativi e storici della nostra città. L’intervento, del valore complessivo di 560.000 euro, si inserisce nel più ampio programma di recupero del centro storico e mira a restituire alla cittadinanza una piazza più funzionale, sicura e bella, nel pieno rispetto della sua identità storica e paesaggistica.

Il progetto, definito nel Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) approvato dalla quest’oggi  si articola su tre ambiti principali che caratterizzano la piazza, con l’obiettivo di aumentarne la fruibilità e i servizi per i cittadini.

Il Monumento ai Caduti sarà oggetto di un’importante opera di manutenzione straordinaria per un importo di 220.000 euro. Gli interventi includeranno il restauro dei rivestimenti marmorei, la riqualificazione del giardino pertinenziale e la creazione di un’illuminazione artistica per valorizzare il complesso monumentale, inaugurato nel 1927.

In merito alla fontana centrale: con un investimento di 110.000 euro, la storica fontana, realizzata nel 1932 per celebrare l’arrivo dell’acquedotto del Simbrivio, sarà sottoposta a manutenzione straordinaria. L’obiettivo primario è la riduzione dei consumi idrici attraverso la realizzazione di un impianto a circuito chiuso, completo di vasca di accumulo, sistemi di depurazione e riciclo delle acque. Anche la fontana sarà valorizzata da una nuova illuminazione artistica.

I giardini storici della piazza saranno riqualificati con un impegno di 110.000 euro. Il progetto prevede la manutenzione del verde, una riorganizzazione degli spazi per migliorarne la fruibilità e l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano. Un sistema di illuminazione artistica integrato completerà l’intervento, creando un ambiente accogliente e sicuro.

L’intero progetto illuminotecnico è stato concepito per creare una “scena unitaria”, che metta in risalto i tratti architettonici e spaziali della piazza, guidando l’osservatore e arricchendo la percezione del contesto urbano nelle ore serali.

L’importo complessivo dell’opera ammonta a 560.000 euro. La copertura finanziaria prevede una richiesta di finanziamento regionale di 440.000 euro, nell’ambito del bando per la tutela e il recupero degli insediamenti urbani storici (L.R. n°38/1999), e un cofinanziamento con fondi comunali pari a 120.000 euro.

“A nome dell’intera Amministrazione Comunale, desidero esprimere un sentito ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto. Un plauso particolare va all’Assessore Luca Quattrocchi, il cui impegno è stato fondamentale per definire le linee strategiche di questo intervento. Altrettanto prezioso è stato il contributo del Consigliere Andrea Bizzarri e del Consigliere Dario Di Luzio, che hanno seguito con attenzione e competenza l’iter di questo importante progetto per la nostra città.

Questo intervento non è solo un’opera di riqualificazione urbana, ma un passo decisivo per la valorizzazione della nostra identità e del nostro patrimonio. Restituiamo a Velletri e ai suoi cittadini un luogo di incontro, memoria e bellezza, proiettando nel futuro il cuore pulsante della nostra storia”. – ha commentato il Sindaco Ascanio Cascella.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”