Velletri, il Sindaco emana un’ordinanza urgente nei confronti di ACEA ATO 2
“Visto il persistere di gravi disservizi nella distribuzione dell’acqua potabile su tutto il territorio comunale, è stata emanata un’ordinanza urgente e contingibile rivolta alla società ACEA ATO 2, attuale gestore del servizio idrico integrato. La decisione si è resa necessaria a seguito delle numerose segnalazioni pervenute da parte dei cittadini, che hanno denunciato l’assoluta mancanza di acqua in molte zone della città, dal centro storico alle aree periferiche. Situazioni che si sono ripetute con preoccupante frequenza durante la stagione estiva, aggravate da temperature elevate e da un significativo aumento della domanda, anche in relazione a eventi pubblici e all’afflusso turistico.
Nonostante il dialogo avviato con ACEA ATO 2, ritengo le risposte e le misure adottate finora non sufficienti e non adeguate a garantire un servizio essenziale come l’erogazione idrica, così come previsto dalla Carta dei Servizi e dalla convenzione in essere con l’Amministrazione comunale. Pertanto, l’ordinanza impone ad ACEA l’immediato ripristino e la regolare continuità del servizio su tutto il territorio, il rigoroso rispetto delle tempistiche di intervento previste in caso di guasto, un monitoraggio costante degli impianti e l’attivazione tempestiva di autobotti nelle aree colpite da mancanza idrica, soprattutto presso le utenze sensibili.
Il provvedimento si fonda sull’art. 50 del D.Lgs. 267/2000, che attribuisce al Sindaco la responsabilità di intervenire in caso di emergenze sanitarie o igienico-sanitarie, con l’obiettivo prioritario di tutelare la salute pubblica e il diritto dei cittadini all’accesso a una risorsa primaria come l’acqua.
L’Amministrazione comunale continuerà a vigilare attentamente sull’evoluzione della situazione e ad adottare ogni iniziativa utile a tutela della collettività”. – Così in una nota stampa il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento