Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ventotene Open Festival 2025

Ventotene Open Festival 2025
Settembre 15
23:38 2025

Dal 2 al 5 ottobre l’isola accoglierà quattro giorni di concerti, dj set e performance con artisti come Meg, Bawrut, Go Dugong, Future Nomadz, Female Cut Sound System, Miz Kiara e molti altri

La terza edizione del Ventotene Open Festival, in programma dal 2 al 5 ottobre, porterà sull’isola un programma che mette al centro l’ibridazione dei linguaggi musicali e la ricerca di nuove forme di comunità. Dalla club culture alla tradizione popolare, dalle sonorità mediterranee alle sperimentazioni digitali ed elettroniche, ogni giornata del Festival è costruita come un percorso che attraversa luoghi e immaginari diversi, trasformando Ventotene in un ecosistema creativo diffuso.

“La line-up che abbiamo costruito per questa edizione si presenta come un percorso artistico capace di generare esperienza collettiva grazie a una pluralità di voci e visioni che si connettono e si contaminano. Da Meg, che con Future Nomadz porta avanti una ricerca visionaria tra elettronica e vocalità ancestrali, a Bawrut, che fonde club culture e Mediterraneo; da Go Dugong, che attraversa i linguaggi della world music, a Female Cut Sound System, simbolo di libertà e inclusione. Ogni artista al Ventotene Open Festival diventa un tassello di un mosaico per raccontare l’isola come ecosistema culturale, dove identità diverse possono dialogare e generare futuro in un atto di apertura e di libertà condivisa” – racconta Andrea Cota, Direttore Artistico del Festival.

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

Giovedì 2 ottobre – L’apertura dalle ore 21:00

Si parte dal Mensa Art Cafè con una serata che introdurrà il pubblico nell’anima visionaria del Festival: il viaggio sonoro di Mondocane Dreamscapes, seguito dal live dei Kormorano, capaci di fondere elettronica e paesaggi sonori marini, e dal dj set di Miz Kiara, che porterà le sue atmosfere sospese tra techno e sperimentazione.

 Venerdì 3 ottobre – Tra talk e prime grandi performance

La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una lezione di Yoga ai Giardini del Museo, per poi spostarsi alle Saline del Porto Romano con Max Passante e l’energia inclusiva di Female Cut Sound System. A seguire, nel pomeriggio, il talk Welcome on Board, che vedrà protagonisti Damir Ivic, Meg e Bawrut in dialogo su musica e comunità. Ai Giardini di Mezzatorre, dalle 17:30, si alterneranno We Are Open Sound System, la voce di Mara (Naturalis) e i ritmi di Dj Freshh, mentre negli spazi interni prenderà forma la restituzione della residenza artistica We Are Open, progetto che coinvolgerà musicisti, artisti visivi e studenti della NABA in un percorso di creazione collettiva e sperimentale.
In chiusura, il primo grande palco alle Parracine ospita la delicatezza di Bluemarina, l’incontro fra elettronica e vocalità di Future Nomadz feat Meg, e il dj set di Bawrut, tra i nomi più rappresentativi della nuova scena mediterranea.

 Sabato 4 ottobre – Tradizione e sperimentazione

Il risveglio della mattina, alle 11:00, è affidato alla pratica yoga a cui seguirà la visita guidata Ventotene del Confino in Piazza Castello. Michele Lariccia guiderà i partecipanti in un viaggio nella memoria storica dell’isola mentre alle Saline torneranno a esibirsi Max Passante e Female Cut Sound System. Il pomeriggio ai Giardini del Museo si arricchirà di un altro appuntamento con il talk Welcome on Board. Nel salotto di Damir Ivic questa volta saranno ospiti Go Dugong e Studio Materia. A seguire, alle 17:00 una lezione spettacolo di Pizzica tradizionale salentina con Andrea De Siena.

Ai Giardini di Mezzatorre continueranno le performance della residenza artistica We Are Open, mentre Piazza Castello si trasformerà in un grande spazio collettivo con La Grande Parata. In serata, il palco delle Parracine ospiterà invece tre momenti imperdibili: FolktronicaGo Dugong con le sue sonorità globali, e un set speciale Mondocane b2b Strada.

Domenica 5 ottobre – Il gran finale

Dopo l’ultimo appuntamento con lo yoga del risveglio, la chiusura del Ventotene Open Festival sarà affidata al Palco B delle Parracine: alle ore 11:00 Nur aprirà la giornata con le sue sonorità intime e sperimentali, seguita dal live di Tresca y Tigre, capace di mescolare tradizione e nuove scritture musicali, e dal ritorno di Miz Kiara con un dj set pensato per portare per l’ultima volta il pubblico in una dimensione sospesa e onirica.

Il Ventotene Open Festival 2025 è organizzato dall’Associazione Culturale La Pentola a Pressione, beneficiaria del contributo della Regione Lazio – all’interno dell’avviso pubblico “Contributi allo spettacolo dal vivo” – e il patrocinio del Comune di Ventotene e dell’Area Marina Protetta delle Isole di Ventotene e Santo Stefano.

I biglietti Full Pass sono disponibili su DICE, garantendo accesso a tutti gli eventi del Festival: https://link.dice.fm/Ued2ff0486da

Per maggiori informazioni su biglietti, alloggi, programma completo e su come prenotare le lezioni di yoga, è possibile visitare il sito ufficiale: ventoteneopenfestival.it.

L’isola di Ventotene è raggiungibile da Formia con il traghetto o l’aliscafo della compagnia Laziomar.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”