Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • L’ITALIA ASSUME IL COMANDO DELLA FORZA MARITTIMA EUROPEA MARINA MILITARE: L’ITALIA ASSUME IL COMANDO DELLA FORZA MARITTIMA EUROPEA (EUROMARFOR)                             Segui #MarinaMilitare: www.marina.difesa.it     ...
  • Gianni Nocenzi incanta Ariccia con Miniature Associazione Culturale   La Terzina Email: latiterraneo@gmail.com / laterzina@pec.it www.albertimario.it Gianni Nocenzi incanta Ariccia con Miniature Gianni Nocenzi, Mario Alberti, Franco Menichelli incantano il pubblico Lo scorso sabato 16 settembre la...
  • FRASCATISCIENZA – PORTE APERTE AL CREA VITICOLTURA ED ENOLOGIA DI VELLETRI a 7 giorni dall’appuntamento il Programma in dettaglio  FRASCATISCIENZA – PORTE APERTE AL CREA VITICOLTURA ED ENOLOGIA DI VELLETRI Aperte le prenotazioni on line, vi aspettiamo a Vigne aperte Venerdì...
  • 75esimo anniversario della Costituzione italiana 75esimo anniversario della Costituzione italiana: il Consorzio “I Castelli della Sapienza” rinnova la memoria Il Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione di...
  • 99^ SAGRA DELL’UVA 99^ SAGRA DELL’UVA Lunedì 25 settembre la conferenza stampa di presentazione Dopo il grande successo dello scorso anno, è tanta l’attesa per questa 99^ edizione della Sagra dell’Uva che verrà...
  • Velletri, la Festa dell’Uva e dei Vini rinviata al week end successivo Velletri, la Festa dell’Uva e dei Vini rinviata al week end successivo: si terrà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 Rinviata di una settimana la 92esima edizione della...

VIAGGIO NELL’INFERNO DELLA DISCARICA DI ALBANO 2

Agosto 23
13:09 2021

IL PRESIDIO DEI CITTADINI HA FORTEMENTE RIDOTTO L’ARRIVO DEI RIFIUTI (10 TIR INVECE DI 40) E IL RELATIVO BUSINESS (UN MANCATO GUADAGNO DI QUASI 2 MILIONI DI EURO)

DA ROMA ARRIVANO RIFIUTI PUZZOLENTI NON STABILIZZATI, PERCHE’ PESANO DI PIÚ E CERRONI GUADAGNA DI PIÚ

IL PC PRESENTA UNA DENUNCIA ALLA CORTE DEI CONTI PER DANNO ERARIALE E ALL’ENAC CONTO IL MONOPOLIO DEL GRUPPO CERRONI

Venerdì 20 agosto 2021 siamo entrati di nuovo nell’inferno della discarica di Albano in una visita/ispezione.

Continua incessante lo sversamento di rifiuti di Roma nella discarica di Albano, rifiuti provenienti dagli impianti TMB di Malagrotta (Cerroni) e di Rocca Cencia (AMA).

Siamo nel XXI secolo e la capitale del Paese non riesce a fare la raccolta differenziata, non riesce a dotarsi di un’impiantistica moderna per la separazione e il riuso dei materiali, ma si affida a tecnologie arcaiche dell’era del signor Cerroni (che ha ormai 94 anni) per produrre delle ecoballe di rifiuti indifferenziati non stabilizzati e molto puzzolenti.

Dal TMB di Rocca Cencia gestito dall’AMA arriva qualcosa che assomiglia al FOS (Frazione Organica Stabilizzata), che di stabilizzato ha ben poco visto che è molto puzzolente.

Dai due TMB di Malagrotta di proprietà del signor Cerroni arrivano, invece, ecoballe di rifiuti indifferenziati appena tritovagliati, ancora più puzzolenti.

Va evidenziato che se il rifiuto non è ben stabilizzato è più pesante, il guadagno per il gruppo Cerroni è maggiore e, di conseguenza, i costi per le famiglie di Roma sono maggiori.

Ogni tir che grazie alle ordinanze della coppia Raggi/Zingaretti arriva da Roma con 30 tonnellate di rifiuti rappresenta un manifesto dell’incapacità amministrativa del PD e dei 5 stelle, uno sfregio ai principi dell’economia circolare e alle politiche delle 4R (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero), un insulto alle indicazioni della Commissione Europea di superamento delle discariche.

Ogni tir che grazie alle ordinanze della coppia Raggi/Zingaretti arriva da Roma con 30 tonnellate di rifiuti rappresenta un regalo di 2.700 euro per il signor Cerroni (la tariffa stabilita da Zingaretti è di 90 euro a tonnellata).

Con tre semplici ordinanze la coppia Raggi/Zingaretti ha regalato al signor Cerroni, senza alcuna gara ad evidenza pubblica, la modica cifra di 17.820.000 euro (1.100 tonnellate al giorno x 180 giorni x 90 euro a tonnellata).

Il Partito Comunista procederà a denunciare le numerose illegalità amministrative riscontrate, come i mancati controlli sulla qualità dei rifiuti, alla Corte dei Conti per danno erariale e all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC) contro il monopolio del gruppo Cerroni.

Mentre il Sindaco di Albano non trova il coraggio di firmare l’ordinanza di chiusura del VII invaso della discarica (un business di quasi 20 venti milioni di euro), continua la storica resistenza dei cittadini e dei comitati.

Durante la visita/ispezione nella discarica, la proprietà si è molto lamentata del rallentamento che provocherebbe, secondo lor signori, il pacifico ma determinato presidio dei cittadini ai cancelli della discarica.  

Dai nostri calcoli, la lotta dei cittadini che vivono intorno alla discarica di Albano ad oggi ha ridotto il conferimento di circa 21.000 tonnellate di rifiuti, che corrisponde ad un mancato guadagno per lor signori di quasi 2 milioni di euro.

Al fine di difendere il nostro territorio, l’ambiente, la salute dei cittadini ed evitare sperperi di soldi pubblici, il Partito Comunista dei Castelli Romani invita tutti i cittadini e i comitati (anche quelli di Roma che pagano la TARI più alta d’Italia) a partecipare al presidio davanti la discarica di Albano: la partecipazione e la vigilanza dei cittadini rovina gli oscuri affari dei soliti privati sulla gestione del ciclo dei rifiuti.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Registro ISSN

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”