Villa Dante: a 3 mesi dall’apertura, grande adesione per il Centro DEMED
Un caso di successo grazie all’approccio ludico e ricreativo per contrastare le patologie neurodegenerative
Risultati sorprendenti dai pazienti. Da settembre il Centro DEMED apre anche all’INI Medicus di Tivoli
Da quando lo scorso 24 marzo è stato attivato il Centro DEMED alla clinica Villa Dante di Guidonia, in soli 3 mesi, il servizio diurno dedicato ai pazienti con patologie come Parkinson, Alzheimer e demenze senili, ha raccolto un grande apprezzamento da parte di pazienti e famiglie, non solo del territorio tiburtino, tanto che, a partire dal prossimo autunno, il centro verrà attivato anche all’INI Medicus di Tivoli. L’annuncio arriva in occasione dello spettacolo di fine anno organizzato da medici e operatori sanitari di Villa Dante, che ha visto la partecipazione dei pazienti in qualità di “attori” e una grande partecipazione da parte dei familiari.
DEMED è il centro per la diagnosi e il trattamento dei disturbi cognitivi. La scorsa primavera è stato attivato il centro diurno, un progetto innovativo con una visione precisa: stimolare gli anziani sia dal punto di vista motorio – riabilitativo sia cognitivo, attraverso attività ludico-ricreative, come teatro terapia, l’orto botanico e molti altri laboratori.
“I pazienti vengono stimolati come in una scuola – racconta Jessica Veronica Faroni, Manager sanitario del Gruppo INI – Abbiamo visto dei risultati impressionanti: l’idea che un anziano venga stimolato dalla mattina fino al pomeriggio, e poi può fare ritorno a casa, nel suo ambiente familiare, si è dimostrata vincente, e oggi ne vediamo i risultati. Qui gli anziani sono impegnati e stimolati, e i risultati sono incredibili: è un grande motivo di orgoglio vedere i risultati di persone che prima avevano difficoltà ad interagire tra di loro e oggi mettono in scena un testo teatrale, leggono poesie e testi impegnativi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Pamela Latino, neurologa e responsabile del Centro DEMED. “Oggi è una giornata di festa a chiusura della prima stagione di attività. È stato un momento di condivisione con i pazienti e le famiglie. È stato bello vedere i nipoti, venuti ad assistere allo spettacolo messo in scena dai loro nonni. Visto il successo di questo progetto pilota, in autunno DEMED sarà attivato anche all’INI Medicus di Tivoli”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento