| Il 27 e 28 settembre 2025, si terrà un evento dedicato a sport, inclusione e cittadinanza europea. Promosso dalla Vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, è organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con il supporto di OPES aps e un’ampia rete di istituzioni, enti locali, federazioni sportive e associazioni.
In occasione del decennale della Settimana europea dello Sport, Viterbo ospiterà la prima edizione della Viterbo Half Marathon – Città dei Papi, in programma il 28 settembre 2025. Oltre 1500 i partecipanti attesi per la mezza maratona, guidata dai campioni Giorgio Calcaterra e Marouan Razine, cui si affiancheranno una staffetta 4×5 km con sedici squadre e la Run for All, corsa non competitiva pensata per tutte le età, abilità e provenienze. Già dal giorno precedente, sabato 27, la città sarà animata dall’apertura del villaggio dello sport BE ACTIVE nel centro storico e da una serie di incontri istituzionali trasmessi anche in streaming.
Oltre alla Vice Presidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, saranno presenti: il Sottosegretario alla Difesa responsabile per le attività sportive militari Isabella Rauti; il Presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera dei deputati Mauro Rotelli; la Sindaca di Viterbo Chiara Frontini; il consigliere regionale con delega di Francesco Rocca – Daniele Sabatini; il Presidente di OPES aps Juri Morico e rappresentanti istituzionali del territorio del CONI, CIP Sport e Salute; i Vicepresidenti di Confindustria Giovani Imprenditori Alessandra Sensi e Mirko Basilisco; il Vescovo s.E. Mons. Orazio Francesco Piazza; la scrittrice e corritrice Simona Marafioti e molti rappresentanti delle associazioni coinvolte.
L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione di numerose realtà istituzionali e associative: Confindustria Giovani Imprenditori, Camera dei deputati, Stato Maggiore della Difesa, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Agenzia italiana per la Gioventù, ASL di Viterbo, Camera di Commercio di Rieti e Viterbo, ANCI Lazio, Lazio Innova e Diocesi di Viterbo; FIDAL, FIGC – Divisione Calcio Paralimpico, Lega Nazionale Dilettanti, Special Olympics Team Lazio e Panathlon. FIDAPA, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo Runners, Associazione Juppiter, Rotary Club Viterbo e Inner Wheel Club di Viterbo. il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, ADMO Viterbo, AIDO Viterbo, AISM Viterbo, AVIS Provinciale di Viterbo, Beatrice Onlus, Croce Rossa Italiana – Comitato di Viterbo, Donna Donna Onlus, Protezione Civile – Gruppo Comunale di Viterbo, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (sezione regionale), UNICEF Italia, Viterbo con Amore, Viterbo Clean Up, Fare Verde, Consulta Comunale del Volontariato e ENSGO. ANCE Viterbo, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori Lazio Nord, CISL Viterbo, CNA Viterbo e Civitavecchia, Coldiretti Viterbo, Confagricoltura Viterbo-Rieti, Confartigianato Viterbo, Confcommercio Lazio Nord, Confesercenti Viterbo, Confimprese Viterbo, Unione Territoriale del Lavoro di Viterbo (UGL), Unindustria e Federlazio, Consiglio Nazionale dei Giovani, Erasmus Student Network, Risorse News.
Dichiarazioni
Vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna: “La Viterbo Half Marathon sarà un grande evento di coesione e solidarietà. Punta a unire cittadini, istituzioni, giovani e associazioni nel nome dello sport e a celebrare il valore sociale dello sport e la costruzione di comunità inclusive”.
Settimana europea dello sport
In programma ogni anno dal 23 al 30 settembre, è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. Con il motto scelto per questa decima edizione ‘MOVE MORE, SCROLL LESS’ l’evento invita i cittadini a sostituire il tempo trascorso davanti allo schermo con l’esercizio fisico e la vita attiva. Ogni piccolo passo conta, che si tratti di una sfida di ballo, di una passeggiata con gli amici o di una partita di basket.
Dal 2015 la Settimana europea dello sport e la campagna #BeActive hanno raggiunto 42 paesi e regioni, coinvolgendo oltre 103 milioni di partecipanti a circa 353 000 eventi. Solo nel 2024 15 milioni di persone hanno preso parte a oltre 50 000 attività organizzate da federazioni sportive, club locali, scuole e organizzazioni sportive in tutta Europa.
In Italia sono decine gli eventi che anche quest’anno prenderanno forma nelle piazze e nelle vie delle grandi città come dei piccoli centri.
Maggiori informazioni sugli eventi locali e su come aderire alla comunità #BeActive sono disponibili online sul sito Sport e Salute.
Il programma integrale
https://rome.europarl.europa.eu/home/pagecontent/Notizie/main/notizie/mezza-maratona-di-viterbo-28-settembre-2025.html
Programma istituzionale in streaming
youtube.com/@PE_Italia
Iscrizioni alla mezza maratona e staffetta
endu.net
Pagina ufficiale #BeACTIVE EU Week of Sport
sport.ec.europa.eu
Hashtag ufficiali: #BeACTIVE #ViterboHalfMarathon |
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento