XII Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”
Ferruccio Mainerna ed Elisabetta Giraldi vincono la Pallade Veliterna e la Scaletta a Catia Attenni la Pallade d’Argento
Con grande successo di critica e di pubblico si è svolta al Museo Civico Archeologico “Oreste Nardini” la XII edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” la tradizionale rassegna d’arte contemporanea ideata nel 2013 da una idea di Romina Trenta – Orlando Pocci e Alessandro Filippi. Come tutti gli anni importante la partecipazione di artisti provenienti dal territorio alcuni membri autorevoli dell’associazione Cento Pittori Via Margutta.
La manifestazione è stata inaugurata Sabato 20 Settembre alle ore 18.00 con una lettura di poesie dialettali curata dalla Vigna dei Poeti con una parentesi dedicata al dialetto romano a cura di Giorgio Burzone del Centro Trilussa. A portare i saluti istituzionali il Sindaco Ascanio Cascella e la direttrice del Museo Raffaella Silvestri che sono stati insisgniti dal presidente della fondazione Magni – Mirisola rispettivamente della qualifica di socio di diritto il sindaco e di socio onorario la direttrice quale ringraziamento per aver accolto la manifestazione all’interno delle prestigiose sale dell’Oreste Nardini.
Nel pomeriggio di Domenica 21 Settembre ha preso il via la cerimonia di premiazione che ha sorpreso superando ogni aspettativa tanto che la sala conferenze del Museo Civico faceva difficoltà a contenere i presenti. Alessandro Filippi ha aperto la serata con la proclamazione dei cavalieri dell’Ordine della Stera e la conseguente investitura, hanno ricevuto l’onorificenza Angelo Corsetti – Riccardo Velasco per il Crea di Velletri, a ritirare l’onorificenza alla memoria del Prof. Gianfranco Arciero la signora Bruna Donatelli. Si è poi passati alla consegna dei vari riconoscimenti legati al Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” il primo ad essere assegnato è stato il Premio Ve.la, Marcello Mammucari che è andato a Daniele Favale giovane giornalista fresco di tesserino dell’ordine.
Ad assegnare il riconoscimento Carolina e Laura Mammucari visibilmente commosse nel ricordo del padre Marcello per tutti noi ‘O Dottore. A seguire da Vladimir Martelli è stato consegnato il Premio Nazionale “Romina Trenta” all’artista Patrizia Fatale, mentre il Premio Giuseppe Cherubini è andato alla giovane Maria Sole Maggiore, Egistella ha vinto le Tre C per il colore e l’innovazione, il premio Benedetto e Umberto Di Vito è andato ad Emma Chiavarone.
La pallade d’argento è stata consegnata da Michela de Rossi vice presidente del Lions Club Velletri Host a Catia Attenni e alla sua prestigiosa scuola di danza attiva a Genzano da lungo corso. Le due Palladi speciali sono andate a Sara di Marzio e all’Associazione Mi Fido di Te e al maestro David Itellesisanti.
A vincere il Premio Nazionale Pallade Veliterna “targa Giglio Petriacci” e il Premio di Pittura La Scaletta “targa Gustavo Gualtieri” lo sculture romano Ferruccio Maierna e l’artista veliterna Elisabetta Giraldi.
Una edizione che ha rispettato la tradizione ma sopratutto ha avuto la riconferma del suo valore e della sua importanza nel quadro della Festa dell’Uva tanto che la direttrice dei Musei Civici si è resa disponibile per ospitarla ogni anno.
Un grazie va a Lions Club Velletri Host nella persona del suo presidente Pier Luigi Gasbarri e della sua vice Michela De Rossi, al Sindaco Ascanio Cascella, alla Direttrice del Museo Civico Raffaella Silvestri, alle ragazze della coperativa “ Le macchine celibi” per la straordinaria collaborazione nella buona riuscita della manifestazione che si è conclusa con il tradizionale concerto di Giuseppe Consoli e la sua band al quale va il nostro grazie per il suo prezioso contributo.





-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento