Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Per Amatrice – Concerto di Musica Popolare

Per Amatrice – Concerto di Musica Popolare
Ottobre 20
06:54 2016

Domenica 30 Ottobre 2016 – Ore 19
alla Festa di inaugurazione delle attività anno sociale 2016-2017 con il
Per Amatrice – Concerto di Musica Popolare
“Canti della tradizione popolare del Centro Italia e dell’Appennino”

A seguito del sisma del 24/08/2016, insieme ai nostri amici musicisti, abbiamo deciso di devolvere la somma che verrà raccolta durante la serata al progetto dell’Associazione Laga Insieme (http://www.lagainsieme.it) per dare alle popolazioni di Amatrice e Accumoli, duramente colpite dal triste evento, servizi e nuove opportunità di lavoro.
Per questi motivi si unirà al progetto anche “UPM Un Punto Macrobiotico” partecipando e offrendo a tutti i presenti dopo il concerto un rinfresco a base di prodotti naturali.

Ensemble vocale FIORDISPINA
Discanti, stornelli, serenate e altro dall’arco appenninico.

Susanna Buffa, Sara Marchesi e Nora Tigges,

“Il trio vocale Fiordispina nasce da una passione condivisa per i repertori polivocali della tradizione orale italiana.
già insieme dal 2007 nel settetto vocale Levocidoro diretto da Lucilla Galeazzi, si dedicano ora in trio a riscoprire e rivivere questo patrimonio sonoro seguendo la direttrice della dorsale appenninica: dai paesi arroccati e dai pascoli d’altura alle pianure costiere, con le loro città… e ritorno”.

Da ROMA alla SABINA
Noi de borgata, Ma che razza de città, Teresina sta in finestra, Partire partirò, Adelina facea l’amore.

Sara Modigliani: voce
Gabriele Modigliani: chitarra

“Sara e Gabriele Modigliani si dedicano da decenni alla narrazione cantata della memoria. Eseguiranno alcune canzoni del loro repertorio che offrono una visione della Roma ottocentesca con un canto napoleonico, della Roma proletaria degli anni ’70 e un paio di canti popolari dal repertorio di Italia Ranaldi, la più importante rappresentante dei canti della Sabina.”

Da ROMA alla MONTAGNA
Canti della tradizione popolare orale del centro Italia.

Susanna Buffa: voce
Stefania Placidi: voce e chitarra

“La musica è storia e il canto popolare è la nostra storia, quella del popolo, la storia vista dal basso. La musica di tradizione orale da sempre gira intorno ai temi fondanti delle passioni e del lavoro e, con il sostegno della memoria, mantiene in vita gli ideali e diffonde un sapere empirico: quello delle voci ineducate e autentiche dei cantori, quello degli strumentisti abili a riprodurre con le mani i suoni della vita vera. In un percorso canoro che attraversa la tradizione orale del centro Italia, Susanna Buffa e Stefania Placidi toccano i nodi dell’Appennino centrale, dalle campagne dell’agro pontino alle periferie romane, toccando anche le trincee della Grande Guerra e le più distanti aree partenopee e dell’entroterra lucano”.

Saranno presenti:
L’Associazione Laga Insieme è una Onlus senza fini di lucro, una Associazione nata nel 2005, che svolge la propria attività di solidarietà sociale nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, con una attività di sensibilizzazione verso le istituzioni e l’opinione pubblica sul valore di una promozione turistica, quale risultato di una maggior conoscenza e fruizione del parco da parte degli abitanti e dei frequentatori abituali del contesto. (http://www.lagainsieme.it)
UPM Un Punto Macrobiotico è una associazione nazionale ed internazionale che da anni si dedica alla diffusione di una alimentazione più sana e naturale e di una filosofia del rispetto “amore per aria, acqua, terra e tutti gli esseri viventi”

Sarà sicuramente una serata emozionante.
Ti aspettiamo, abbiamo bisogno del tuo entusiasmo.

Sandro Guarino

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”