Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

DIETRO LE QUINTE mostra fotografica di Mattia Marzorati

Novembre 13
14:22 2017

a cura di Laura Fattorini
fino al 2.12.2017
presso il Foyer del Teatro San Teodoro (via Eugenio Corbetta 7, 22063 Cantù – COMO)

Il Teatro San Teodoro inaugura la stagione espositiva del suo Foyer presentando il giovane fotografo Mattia Marzorati. La mostra, curata da Laura Fattorini, offre una panoramica sul mondo dello spettacolo in un progetto fotografico realizzato a Granada, la città spagnola dove il flamenco è parte integrante della storia e della cultura. Se è vero che appassionati di ogni dove raggiungono Granada per assistere agli spettacoli dei ballerini più bravi del mondo, è vero anche che il “dietro le quinte” di una bellezza così intensa e di una perfezione così passionale è fatica, felicità e vita di tutti giorni. Dopo il ballo, dopo la musica, dopo i fragorosi applausi, che cosa rimane di questi uomini e di queste donne che hanno dedicato la loro vita al flamenco?

Le fotografie di Mattia Marzorati raccontano la storia di Luis de Luise e di Esther Marin, due famosi ballerini che condividono il palco e la vita. Lontani da quei cliché che descrivono gli artisti come persone senza regole, Mattia dipinge il ritratto di una famiglia unita, legata alle proprie radici, e di una donna capace di portare avanti un lavoro, una passione e il proprio ruolo di madre.

Mattia Marzorati è uno dei fotografi locali più promettenti. Nato a Cantù nel 1992, ha studiato Scienze del Turismo a Como. Si avvicina all’ambiente del volontariato con alcune esperienze in Tanzania, Messico e India. Nel 2015 parte come “Casco Bianco” per trascorrere un anno a Cajamarca, sulle Ande peruviane, grazie al progetto dell’organizzazione non governativa ASPEm in collaborazione con MANTHOC. Parallelamente al suo lavoro di assistente sociale, coltiva la passione per la fotografia, alla quale dedica sempre più tempo fino a decidere, una volta finita l’esperienza sudamericana, di iscriversi al corso di fotografia professionale presso la scuola “La Ampliadora” di Granada. Attualmente Mattia frequenta il corso di fotogiornalismo e reportage presso “EFTI – Centro International de Fotografía y Cine” di Madrid.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”