Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

‘In pieno nel mondo’, la storia di Palma Bucarelli

‘In pieno nel mondo’, la storia di Palma Bucarelli
Maggio 31
15:02 2014

in pieno nel mondoE’ andato in scena al Teatro Vascello “In pieno nel mondo”, lo spettacolo con Marilù Prati, diretto da Fabio Massimo Iaquone, tratto dal libro di Lorenzo Cantatore e Edoardo Sassi “Palma Bucarelli. Immagini di una vita”. 

Inizialmente la figura di Palma Bucarelli mi appariva leggera, coinvolgendomi poi come in un vortice. Quello che conoscevo di lei è cresciuto scoprendo meglio la sua personalità, la sua intelligenza acuta, il suo potere di sogno, la sua visione originale per il suo tempo come lo sarebbe ancora oggi. L’idea di rappresentare Palma e la sua vita ha preso forma attraverso una visione impalpabile, fluida come l’inchiostro che mi è servito per tracciarla e rappresentarla. Palma è un sogno, uno dei possibili sogni di donna… Ed è ora il sogno di Marilù Prati che la farà rivivere nella dimensione scenica. Marilù/Palma con abiti eleganti fra atmosfere supportate da tecnologia, immagini e suoni che ho curato personalmente con i miei collaboratori più affezionati, Luca Attilii per i video e Erminia Palmieri per le scene. I costumi meritano una nota particolare. Sono realizzati dagli allievi dell’Accademia di costume e moda sulla base di studi, ricostruzioni e invenzioni non meno preziose di quelle che ancora oggi distinguono gli abiti originali che Palma indossava.

Tutto il vissuto di Palma Bucarelli, tra realtà e immaginazione era la sua vita.

La mia riflessione è che nella moltitudine delle personalità c’è sempre qualcuno che si distingue per la sua originalità, che fa bene pensare che esista o che sia esistito e che continui a rimanere nella memoria.

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”