Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lazio: Il M5S prepara la riforma completa del Sistema Sanitario Regionale: “Progetto LIBRO BIANCO SANITA’ 5 STELLE”

Settembre 12
14:23 2016

 

Lazio: Il M5S prepara la riforma completa del Sistema Sanitaria


Il diritto alla salute, sancito dalla nostra Costituzione come "fondamentale diritto dell'individuo", deve essere strenuamente difeso ogni giorno.
La sanità e' un bene comune, ma viene sempre messo in secondo piano dagli interessi politici di chi governa, e cosi' sempre piu' italiani rinunciano alle cure sanitarie oppure sono costretti a ricorrere alla sanita' privata.

In questi 3 lunghi anni, il M5S alla Regione Lazio non solo ha denunciato centinaia di casi di malasanita', di inefficienze e di sprechi, ma anche presentato proposte di legge, interrogazioni e mozioni per indirizzare soluzioni concrete ai drammi dei nostri ospedali, sovraffollati e allo stremo.
Dalle lunghissime ed infinite liste di attesa per avere un esame, all'emergenza costante dei pronto soccorso, agli ospedali chiusi o depotenziati nelle province, alle vuote e inutili case della salute: siamo rimasti inascoltati, e l'attuale giunta regionale guidata dal PD di Nicola Zingaretti, con la scusa del commissariamento ha imposto decisioni dall'alto, senza alcuna discussione e confronto con i cittadini e con le altre forze politiche presenti in Regione.

Noi del M5S abbiamo capito che non ha piu' senso denunciare ed intervenire sulla singola inefficienza, sul singolo ospedale e sul singolo reparto che non funziona. Perche' cio' che succede a Frosinone e' identico a cio' che succede a Roma, a Rieti, a Viterbo e a Latina. La qualita' della sanita' pubblica e' sempre piu' bassa, a vantaggio della sanita' privata, e la colpa e' di scelte politiche regionali inappropriate o semplicemente sbagliate.

Dopo anni di esperienza sul campo, abbiamo capito che il modello di governance della sanita' regionale deve essere completamente rivisto.
Abbiamo capito che non ha più senso, come sta facendo Zingaretti, mettere una pezza quà e una là, senza affrontare in maniera determinata tutte le criticita' strutturali del sistema sanitario regionale: noi oggi, vogliamo affrontare la sfida di riequilibrare l'intero sistema nel suo complesso.

Presenteremo nel 2018 una vera e propria riforma completa del Sistema Sanitario Regionale del Lazio.



Il Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle alla Regione Lazio ha avviato il progetto "LIBRO BIANCO SANITA' 5 STELLE".
Questo progetto di durata quadriennale e' il piu' complesso ed articolato che abbiamo avviato per lo sviluppo dell'intelligenza collettiva attraverso il crowdsourcing (cioe' un'azione collettiva in cui un ampio numero di persone di alta competenza tecnica lavora in modo indipendente su un progetto modulare).
Il nostro nuovo modello sanitario sara' basato sulla prevenzione, sulla medicina predittiva personalizzata, sulla riorganizzazione di tutte le reti sanitarie per investire sulla deospedalizzazione e sui servizi socioterritoriali. L'obiettivo e' "malattia zero": non piu' solo curare la malattia e gestire la cronicita', in un ottica passiva di medicina d'attesa, ma spostare gli investimenti della sanita' sull'individuo sano, per evitare che si ammali.

Si puo' fare, ma nessuno ha il coraggio di affrontare il tema, perche' tutto il sistema sanitario e' fondato sulla malattia e soprattutto sui grandi interessi di chi ci guadagna dalla gestione delle persone malate.

Noi vogliamo iniziare la rivoluzione della medicina predittiva.

Abbiamo gia' iniziato a coinvolgere in questo progetto: centri di ricerca e universita', associazioni e comitati in difesa dei diritti dei malati, enti e fondazioni di studio, sindacati e associazioni di categoria, singoli professionisti sanitari con un alto livello di competenza.
Sono iniziati i primi incontri di confronto, e molti di essi hanno gia' espresso la loro disponibilita' a lavorare insieme a noi, nel rispetto della propria indipendenza e della propria autonomia.

Dagli inizi di settembre 2016, abbiamo avviato la selezione dell'"Advisory Board", un team di esperti che volontariamente e gratuitamente coordineranno lo sviluppo delle 10 macroaree tematiche identificate nella riforma della sanita' regionale, con il preziosissimo supporto di tutti quei professionisti della sanita' che vorranno collaborare con noi da oggi al 2018, studiando e proponendo soluzioni per le oltre 150 sottoaree di intervento.


VUOI PRENDERE PARTE ANCHE TU A QUESTO PROGETTO

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”