Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Le Luculliane 2016 Festival di cibo, vino e letteratura III edizione

Maggio 03
07:31 2016

A maggio
presso l’area attrezzata e l’area archeologica del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo
Strada Provinciale 73b 00078, Monte Porzio Catone (Rm)

Per il terzo anno consecutivo il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo ospita Le Luculliane. Festival di cibo, vino e letteratura che animerà l’area archeologica e l’area attrezzata per tutto il mese di maggio.

Dopo la pausa invernale e l’inaugurazione ufficiale avvenuta come da tradizione il 17 aprile, con la bella stagione il Tuscolo riprende vita e le sue attività a pieno ritmo.
Aperto tutti i sabati e le domeniche, il parco ospiterà una programmazione di eventi e attività che, unendo la letteratura ai piaceri della tavola, permetteranno a cittadini e turisti di conoscere o riscoprire il contesto naturale e le eccellenze del territorio del Castelli Romani.

Durante le Luculliane, nei fine settimana di maggio sarà possibile partecipare a escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche del parco o visitare i resti dell’antica città di Tusculum nell’area archeologica.
Attraverso la formula dell’Archeotrekking si potrà abbinare a un itinerario a piedi la visita di luoghi di interesse storico e culturale, partendo dalla splendida Villa Aldobrandini e Villa Falconieri di Frascati per arrivare, seguendo un percorso a ritroso nel tempo, all’antica Tusculum.

Nel verde dell’area attrezzata il pubblico potrà assistere alla presentazione di libri che sveleranno tutti i segreti del vino e a reading letterari a tema culinario. Tra gli ospiti di questa edizione, Sandro Sangiorgi, curatore del volume “Gli ignoranti” di E. Davodeau, un fumetto originale che conduce il lettore nel cuore di due mestieri solo apparentemente lontani come quello del fumettista e del vignaiolo.

Quest’anno ampio spazio sarà dedicato ai più piccoli con attività e laboratori ispirati prevalentemente all’archeologia per stimolare la curiosità dei bambini e avvicinarli all’importante patrimonio storico del parco e dei Castelli Romani. Attraverso Archeoletture a tema culinario, laboratori sulle spezie nell’antica Roma, letture animate sui miti e attività ludico-didattiche sugli antichi tuscolani, i bambini saranno guidati alla scoperta della vita e delle tradizioni degli antichi abitanti e frequentatori di Tuscolo, e impareranno divertendosi come vivevano e cosa mettevano sulle loro tavole.

Il teatro romano, fiore all’occhiello dell’area archeologica, sarà invece la scenografia ideale per visite guidate teatralizzate e spettacoli ispirati all’Eneide di Virgilio.

Il tutto verrà accompagnato da aperitivi e degustazioni di vini prodotti nel nostro territorio, noto e apprezzato proprio per la sua antica tradizione vinicola.

Cos’è il Tuscolo?
A pochi chilometri da Roma, il Tuscolo – situato all’interno del più vasto Parco Regionale Naturale dei Castelli Romani – è da sempre meta di cittadini e turisti che arrivano attratti da un paesaggio naturale di rara bellezza. Nell’area, oggi di proprietà della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, si conservano i resti dell’antica città latina di Tusculum: gli edifici del foro, la basilica e lo splendido teatro.
Il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo propone ai visitatori eventi culturali, visite guidate, percorsi trekking oltre alla possibilità di vivere momenti di svago e relax immersi nella natura.

Il progetto #partecipatoalto

Tuscolo #PartecipatoAlto è un progetto di gestione partecipata che propone e realizza iniziative socio-culturali e di interesse storico archeologico nell’area attrezzata e nell’area archeologica del Parco del Tuscolo, adottando un modello di partecipazione attiva della cittadinanza.
Nato dall’idea di uno sviluppo sostenibile che possa garantire e preservare il patrimonio ambientale, sociale e culturale di tutti e renderlo pienamente fruibile dall’intero territorio, il progetto ha come obiettivo porre il Tuscolo al centro dell’attenzione come bene comune, coinvolgendo il più possibile i cittadini e le forze sociali attive nel territorio tramite processi decisionali inclusivi.
Il progetto è gestito dall’Ats Tusculum, composta da associazioni che da anni operano nel territorio dei Castelli Romani. L’associazione culturale Semintesta ne è capofila.

PROGRAMMA

8 maggio
9.30 Archeotrekking: da Villa Aldobrandini a Tusculum a ritroso nel tempo (a cura di U lengheru neru; 5 euro)
15.00 Archeoletture a cura della libreria Ombrellino delle fiabe
– Il vino del ciclope (3-11 anni): lettura animata dell’episodio dell’Odissea che vede Ulisse intrappolato nella grotta del terribile Polifemo. Riuscirà l’astuto eroe a fuggire? Con il vino, un grande palo acuminato e delle pecore chissà… A seguire gioco tattile per i più piccini (prova anche tu a tastare l’oggetto come Polifemo) e Acceca il mostro (una rivisitazione in chiave mitologica di “attacca la coda all’asino”).
-MasterchefUS (5-11 anni), ovvero quando lo chef era Romano. Cosa mangiava Caius? Laboratorio didattico per imparare giocando quali cibi utilizzavano a tavola i Romani e quanti ancora non erano stati “scoperti”.
Sarà presente un interprete della Lingua dei Segni.
(5 euro; prenotazione consigliata; info@ombrellinodellefiabe.it; 06 941 9820)
18.00 aperitivo letterario con degustazione del vino San Nilo dell’azienda Capodarco

14 maggio
17.00 “Luciano Bonaparte” – Visita guidata teatralizzata (solo su prenotazione)

15 maggio
15.00 Il mito di Romolo e Remo, lettura animata+workshop creativo e giochi a cura di Approdo di Turan (5 euro; per bambini dai 7 agli 11 anni; prenotazione necessaria; apprododituran@gmail.com; 333 8350440; 349 2638727)
17.00 Presentazione del libro “Gli ignoranti” di E. Davodeau, con S. Sangiorgi, Porthos Edizioni. A seguire degustazione dei vini dell’azienda Ribelà di Monte Porzio Catone
18.00 Reading letterario “Ricette immorali” a cura di Semintesta_Teatro

22 maggio
11.00 I profumi sulla tavola della Roma antica. Spezie, passioni culinarie e curiosità sull’alimentazione romana, laboratorio a cura di ChissàDove associazione culturale (5 euro; per bambini dai 6 anni; prenotazione consigliata; info@ilsoffiasogni.it; 06. 45557303)
16.30 Visita guidata nell’area archeologica con degustazione di vini dei Castelli Romani nel teatro antico (5 euro)

28 maggio
18.00 Area archeologica – Quarto libro Eneide
Messo in scena dagli studenti del Liceo Scientifico Touschek di Grottaferrata; regia della Professoressa Antonella Marino (10 euro con visita guidata).

29 maggio
9.30 Archeotrekking: da Villa Falconieri a Tusculum, sul sentiero del Parco (a cura di U lengheru neru, 5 euro)
15.00 “Una giornata da antico Tuscolano” – giochi didattici alla scoperta della vita nella antica città di Tusculum (attività per bambini dai 6 ai 10 anni – costo del biglietto 5 euro – max 20 bambini; prenotazione necessaria)

Info
391 4225048
info@semintesta.it
info@tuscolo.org

www.semintesta.it
http://www.tuscolo.org/

UFFICIO STAMPA
SEMINTESTA ASSOCIAZIONE CULTURALE
Matteo Davide

ufficiostampa.frammenti@gmail.com
Mobile: 391 4225048

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”