Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Omaggio a Rudolf Kortokraks, a Tuscania dal 12 agosto.

Omaggio a Rudolf Kortokraks, a Tuscania dal 12 agosto.
Agosto 04
06:52 2017

Non sono molti a sapere che Rudolf Kortokraks(1928-2014), nel 1981, trasferì da Salisburgo a Tuscania laScuola di Visione, portando ogni estate centinaia di giovani artisti e creando così un vivace movimento culturale, proveniente non solo dai Paesi europei ma anche dagli Stati Uniti. Questo legame affettivo si è comunque mantenuto ed ha permesso, oggi, l’allestimento di una antologica – dal 1950 al 2010 – dedicata al docente/artista, considerato come“l’ultimo importante rappresentante del tardo espressionismo”.

Omaggio a Rudolf Kortokraks, a Tuscania dal 12 agosto.
Fervono i preparativi per l’apertura della grande mostra di pittura del Prof. Rudolf Kortokraks, considerato “ l’ultimo importante rappresentante del tardo espressionismo”.
Kortokraks trasferì la Scuola Estiva di Visione da Salisburgo a Tuscania nel 1980 e prosegui questa importante iniziativa fino al 1990.
In quegli anni Tuscanica in estate, grazie a Kortokraks, si trasformava in un centro di cultura internazionale con centinaia di giovani artisti che venivano per frequentare le lezioni della Scuola di Visione e a fine corso ritornavano nei loro paesi d’origine portando nel cuore Tuscania e un grande affetto per noi Tuscanesi di cui avevano apprezzato la disponibilità, l’ospitalità e la simpatia.
Anche vecchi compagni della Scuola di Visione di Salisburgo venivano a Tuscania, fermandosi per alcuni giorni.
In quegli anni Tuscania è stata frequentata grazie al il Professore da personaggi di primo piano della politica tedesca ed austriaca, professori di università estere e critici d’arte, giornalisti, registi e diplomatici di Austria e Germania, rampolli della nobiltà austriaca e tedesca, e teste coronate di mezza Europa già allievi prima di Kokoschka e dopo di Kortokraks all’Accademia di Salisburgo.
Tuscania durante l’estate era veramente il centro del mondo.
Basta guardare i registri delle presenze di quegli anni dell’Albergo il Gallo per rendersi conto di tutto questo.
E’ proprio questo legame che ha unito Tuscania con la Scuola di Visione che ci spinge a realizzare la grande mostra del Prof. Kortokraks.
Grazie all’affetto e all’amicizia che lega la famiglia Kortokraks a Tuscania, possiamo disporre di 20 opere che il Professore ha scelto personalmente per una mostra antologica che fu allestita a Budapest nel 2014, pochi mesi prima della sua morte. Sono quadri che coprono un lungo periodo della sua vita artistica, dal 1950 al 2010.
A questi quadri la moglie, Miriam Frank, ne aggiungerà altri 6 che rappresentano Tuscania, Vulci ed il territorio circostante.
Abbiamo già il Patrocinio degli Istituti di cultura dell’Ambasciata Austriaca e dell’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca che ci aiuteranno a pubblicizzare questo evento attraverso i giornali e le TV nazionali dei relativi Paesi.
IL PROGETTO DELLA MOSTRA
Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, Il teatro “ Il Rivellino “ sarà il contenitore istituzionale delle due mostre che andremo ad allestire. Infatti il progetto prevede il montaggio della mostra sulla Scuola di Visione nel Foyer del teatro dove saranno esposti manifesti originali della Scuola, gigantografie, alcune opere di artisti allora studenti e che ora hanno acquisito notorietà, saranno proiettate su maxischermo centinaia di foto dell’epoca scattate dal fotografo Klaus Renner che collabora con le più importanti testate giornalistiche tedesche.
La mostra antologica di Kortokraks dei quadri che vanno dal 1950 al 2010 sarà allestita nei due primi ordini di palchi.
E’ stata studiata una illuminazione che valorizzerà al massimo non solo le opere esposte ma la struttura stessa dell’edificio.
Sul palco sarà posizionato uno schermo cinematografico dove sarà proiettato a ciclo continuo il Film/documentario “ Rudolf Kortokraks “ girato dalla regista austriaca Petra Hinterberger nel 2011.
L’ esposizione sarà inaugurata il giorno 11 agosto 2017, con una cerimonia riservata alle autorità,alle rappresentanze estere, ai giornalisti, agli sponsor e agli ospiti,mentre dal 12 agosto al 30 settembre sarà aperta al pubblico.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”