Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ville Tuscolane e case metropolitane

Ville Tuscolane e case metropolitane
Marzo 11
02:00 2007

Frascati - Villa TorloniaLa Campagna Romana è portatrice di leggende, fatti storici e vicende burrascose, vanta numerose citazioni documentate e ci lascia oggi un patrimonio artistico e naturale che poche zone d’Italia vantano avere.
Merito anche delle imponenti Ville Tuscolane, fastose ed eleganti che conquistano gli occhi dei visitatori e sono presenti nel nostro territorio dai tempi della Roma monarchica. Le Ville inizialmente altro non erano che ricovero per personale addetto ai campi e sporadicamente alloggi estivi per i proprietari, con l’età repubblicana, si trasformarono in ambienti più grandi e confortevoli con giardini estesi e ben curati. L’allestimento di porticati, fontane, ninfei, piccole terme, resero queste abitazioni rustiche delle ville ampie e curatissime.
Soggiornavano in estate Cicerone, Giulio Cesare, Agrippina, Domiziano, Caligola ecc… fino alla caduta dell’impero Romano, il cui periodo portò alla decadenza delle Ville che rimasero inutilizzate fino al medioevo.
La nuova fase storica che inizia invece col Rinascimento, porta la trasformazione delle Ville in monasteri e residenze estive comprate per lo più da nobili e pontefici. Ricordiamo i Savelli, i Borghese, i Colonna.
É proprio in questa fase che la Villa diventa luogo di riposo, di incontro politico, dove soddisfare ogni delizia e sfoggiare le numerose creazioni architettoniche commissionate ad hoc.
Nascono così Villa Aldobrandini, Villa Rufina, Villa Sora, Villa Mondragone concentrate perlopiù nelle zone di Frascati, Grottaferrata e Monteporzio.
Praticamente dei luoghi perfetti dove gli sfarzi del passato vengono attualmente mantenuti in vita dalle amministrazioni pubbliche locali.
Anche gli agglomerati urbani cresciuti attorno alle Ville, sono di fatto ambienti molto curati, l’urbanizzazione attuale è civile e decorosa. L’equilibrio estetico cittadino è salvaguardato con attenzione da costruzioni in linea con le grandezze artistiche della zona e mai deturpato da necessità edili. O perlomeno è sempre stato così. Facciamo notare infatti che a Grottaferrata, Frascati e Monteporzio si è pensato di stravolgere il panorama ambientale che attualmente non è fatto più di Ville storiche e prestigiose ma di piccole case residenziali che godono di luce riflessa delle stesse bellezze architettoniche che sono le Ville stesse.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”