Notizie in Controluce

Notizie storiche sulla Madonna del Castagno

5,00

 

Titolo:      Notizie storiche sulla Madonna del Castagno
Autori:       a cura del Photo Club Controluce
ISBN-10(13):       
Editore:      Edizioni Controluce
Data pubblicazione:      Agosto 1997
Edizione:      I edizione
Numero di pagine:      48
Formato:      160 x 230
Collana:      Storia e biografie

 

Descrizione

 

Notizie storiche su Maria SS.ma detta “del Castagno”

“Ristampa di un opuscolo del 1892 di P.F. Francesco Saverio di S.Giuseppe pubblicato dopo 25 anni dalla pestilenza che nel 1867 flagellò Monte Compatri e che improvvisamente cessò “miracolosamente” per intercessione della Madonna del Castagno. Una breve storia della SS.ma Immagine dalle origini al 1892 con una ricostruzione del periodo della pestilenza.”
Tarquinio Minotti

Prefazione
L’Associazione Culturale Photo Club Controluce sta portando avanti, ormai da anni, una continua ricerca su tutto ciò che riguarda la Storia, il Costume e la Cultura di Monte Compatri. Nel corso di tale lavoro, il presidente Stefano Carli ha recuperato un minuscolo opu¬scolo del 1892 intitolato “Brevi cenni storici della Miracolosa Immagine di Maria SS. detta del Castagno” scritto da P. E. Francesco Saverio di S. Giuseppe, stampato a Roma dalla Tipografia Agostiniana e pubblicato in occasione del 250° anniversario della peste che nel 1867 flagellò Monte Compatri. Questa pestilenza, dopo aver arrecato numerosissimi lutti in tutte le famiglie monticiane, cessò improvvisamente, “miracolosamente” come fu riconosciuto anche dagli scettici del tempo, dopo rinnovate pre¬ghiere e invocazioni, per intercessione della Madonna, detta del Castagno. Questo libricino che il Photo Club Controluce ripropone a 105 anni dalla sua pubblicazione è una breve storia della SS.ma Immagine dalle origini al 1892; vi è contenuta, tra l’altro, una ricostruzione del periodo della pestilenza ed è messa in risalto la venerazione che da sempre i monticiani hanno avuto per Lei.
Il Photo Club Controluce, a 130 anni dalla succitata pestilenza, certo di far cosa gradita ai cittadini di Monte Compatri, propone la ristampa del¬l’opuscolo, integrato da quanto scritto sull’argomento in questo secolo da Saturnino Ciuffa nel suo “Montecompatri e i Castelli limitrofi” (1927), da Giuseppe Ciaffei in “Montecompatri profilo storico” (1974) e in ultimo da una descrizione, fatta da Ercole Petrarca, del ciclo pittorico degli affreschi della cappella realizzati dal maestro Lucio Garofalo (1987) con il quale ha collaborato.
Tarquinio Minotti

Carrello