Notizie in Controluce

8 finaliste alla XII edizione del San Bernardino

 Ultime Notizie

8 finaliste alla XII edizione del San Bernardino

21 Novembre
10:58 2014

il Premio coinvolge gli istituti superiori di Roma e provincia dove sono attivi corsi di grafica pubblicitaria: gli studenti dell’ultimo anno sono stati invitati dal Banco Alimentare a realizzare un annuncio pubblicitario di carattere etico-sociale, e l’elaborato migliore tra i tre progetti creativi finalisti riceverà un premio speciale.
Al centro di questa edizione, in linea con l’Expo 2015, il tema della sostenibilità alimentare e il ruolo strategico che la comunicazione può rivestire nel diffondere comportamenti e consumi socialmente responsabili. Il 18 dicembre, a partire dalle 9, nell’aula magna “Santa Caterina da Siena” della Libera Università Maria SS.ma Assunta di Roma (Borgo Sant’Angelo, 13), docenti universitari, giornalisti ed esperti di comunicazione e relazioni esterne assegneranno il “Premio San Bernardino” allo spot più efficace nella social responsibility, realizzato e andato in onda su tv e web nel periodo compreso tra novembre 2013 e ottobre 2014.
Tra le creatività finaliste, sia campagne promosse da aziende commerciali che veicolate da associazioni e istituzioni impegnate nel sociale. Tra le prime, Dove (“Self esteem”), Heineken (“Dance more, drink slow”), Pantene (“Label against Women”), Procter & Gamble (“Grazie cuore di mamma”), Telecom Italia (“Guerrilla gardeners”). Tra le seconde, AMREF (“Walk to drink”), ANT (“Un tumore cambia la vita, non il suo valore”) e “Sono bambina, non una sposa” di Giorgia Butera, Alessandra Lucca, Federica Simeoli e Silvia Zeynabou Sampugnaro.
Alla tavola rotonda sul complesso rapporto tra cibo e sostenibilità, moderata da Gennaro Iasevoli, direttore del Dipartimento di Scienze umane alla Lumsa, interverranno monsignor Melchor Sànchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la cultura e Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Nel corso della seconda sessione, incentrata sulla comunicazione responsabile, racconteranno il punto di vista delle aziende Alberto Federici, direttore Comunicazioni e relazioni esterne Unipol, Laura Giovannini, head of advertising di Enel e Dina Lietti, amministratrice Finanza Italia.
Le campagne finaliste: http://www.premiosanbernardino.com/finaliste.php

Lorena Leonardi

Articoli Simili