Notizie in Controluce

“A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”

 Ultime Notizie

“A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”

“A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”
giugno 09
06:59 2019

“Mignon. Libri in strada”

Fotografia di Leonio Berto

Dal 13 al 16 giugno 2019, a Ragusa, si svolgerà la Decima Edizione del Festival Letterario

“A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”

La manifestazione siciliana, tra le più attese nel settore editoriale, animerà la città con mostre, laboratori, reading, lectio magistralis, incontri, confronti e dibattiti tra scrittori, scrittrici, giornalisti… e i loro più appassionati lettori. Nell’ambito della manifestazione, sarà presentata la mostra “Mignon. Libri in strada”. Una inconsueta ed innovativa esposizione delle fotografie del gruppo dedicate al tema della lettura, con installazione di stampe a grande formato lungo le strade e sugli edifici della città.
“Mignon. Libri in strada” La narrazione fotografica che Mignon pone in essere con questo lavoro ha come soggetto il lettore incontrato per strada, colto -o sorpreso- in relazione con l’oggetto libro. Chi incontro quando incontro una persona che legge? Dove la incontro? Quali luoghi sta abitando? Verso quali mete e destini è in viaggio il lettore? E noi, suoi spettatori, cosa possiamo cogliere da quell’attimo rubato che una fotografia ritrae? Messi insieme, gli scatti di cui si compone questo lavoro ci raccontano come il gesto della lettura conduca lo spettatore ad essere introdotto in una scena dal tempo che si moltiplica: non è solo l’attimo in cui viene fermato il soggetto ad essere protagonista, ma anche il tempo altro in cui egli è immerso -il tempo della lettura- l’altrove del viaggio. La lettura ferma il tempo e apre a una dimensione nuova, diversa; è sosta e partenza, ancoraggio e traversata. L’uomo che legge è in uno stato di attenzione che lo estrania dal contesto in cui si trova e lo rende a sua volta, per il fotografo che lo ritrae, evento da scoprire. Così inteso il gesto fotografico assume un valore antropologico, uno sguardo che indaga l’umano nelle sue forme dello stare al mondo.

MIGNON è un’associazione nata a Padova per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin.

“Mignon. Libri in strada” Fotografie di: Fatima Abbadi, Leonio Berto, Ferdinando Fasolo, Mauro Minotto, Giampaolo Romagnosi e Davide Scapin.

Inaugurazione: giovedì 13 giugno 2019 ore 18.00 Date: dal 13 al 16 giugno 2019 info@atuttovolume.org www.atuttovolume.org info@mignon.it www.mignon

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Regala un libro delle 'Edizioni Controluce' Ignora