Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al via la terza edizione del Pro Carton Student Video Award

Al via la terza edizione del Pro Carton Student Video Award
Maggio 04
13:59 2022

Milano, 4 Maggio 2022 – Sono aperte le iscrizioni allo Student Video Award di Pro Carton, il concorso per giovani video maker chiamati a raccontare i benefici che derivano dall’uso del cartone. Si tratta, dunque, della terza edizione del contest che coinvolge studenti da tutta Europa chiedendo loro di realizzare contenuti creativi con un protagonista: l’imballaggio più equilibrato dal punto di vista ecologico.

Sarà possibile iscriversi gratuitamente e presentare i propri progetti fino al 26 giugno 2022 e il primo classificato si aggiudicherà € 5.000. Inoltre, in questa edizione 2022, sarà istituito un nuovo premio determinato dai voti del pubblico. In questo caso il vincitore si aggiudicherà una GoPro HERO10 più un bundle di accessori. In entrambi i casi i premi sono sponsorizzati da RDM Group, membro di Pro Carton.  All’edizione dello scorso, nel 2021, hanno partecipato studenti provenienti da 38 università in 17 Paesi Europei, il doppio rispetto all’edizione inaugurale del 2020, dimostrando un entusiasmo sempre maggiore e la grande sensibilità dei giovani rispetto alla tematica affrontata.

Ogni video presentato dovrà necessariamente avere una durata compresa tra i 30 secondi e i 2 minuti, lasciando la parte rimanente del brief aperta a diverse interpretazioni per permettere così di ampliare la creatività dei progetti presentati.

Lo scorso anno la giuria, composta da un produttore cinematografico internazionale, un direttore della pubblicità e il direttore generale di Pro Carton, è rimasta molto soddisfatta della qualità e della quantità dei progetti presentati. La comunicazione dei messaggi di Pro Carton, l’impatto generato dall’idea creativa e dello storytelling, la qualità dell’esecuzione e la realizzazione cinematografica, sono stati i principali criteri usati nella valutazione dei lavori.

Tra gli studenti che si sono aggiudicati i principali premi della scorsa edizione ci sono: Isa Mutevelic, con il video ‘Carton Boat’, che ha dimostrato i punti forza e la versatilità del cartone creando una barca in cartoncino capace di farle attraversare un lago; Silvia Baldo e Olimpia Bonvecchio, che hanno stupito la giuria con ‘OPTICARTON – The vision outside the box’, un video girato in prima persona che mostra come cambia la percezione di un individuo che indossa un paio di occhiali in cartone; Infine, Eve Pitt, che ha presentato ‘Packaging For A Better World’, il video di un uomo impegnato a realizzare nel suo laboratorio un bellissimo ambiente naturale caratterizzato da cascate, rocce e alberi.

 

 Winfried Muehling, direttore generale di Pro Carton ha affermato: “Sono entusiasta di sapere che tantissimi studenti talentuosi in tutta Europa in questo momento stanno creando i loro video. Anche il modo in cui l’anno scorso è stata accolta la nostra iniziativa, con quasi il doppio dei partecipanti rispetto all’edizione precedente nonostante le difficoltà indotte dalla pandemia, è stato incredibile! Anche quest’anno, non perdete tempo, iscrivetevi al concorso e mandateci i vostri video!”.

Per il briefing completo e il regolamento del concorso, consultare: https://www.procarton.com/awards/pro-carton-student-video-award/2021/

Le immagini ad alta risoluzione sono disponibili su: https://www.flickr.com/photos/procarton/albums/72157719807978055

Per ulteriori informazioni sui vantaggi di cartone e cartoncino, visitare www.procarton.com o partecipare alla discussione sui social media:

Seguite Pro Carton on Twitter: www.twitter.com/pro_carton

Mettete un Like alla pagina Facebook di Pro Carton: www.facebook.com/procartoneurope/

Partecipate alla discussione su LinkedIn: https://uk.linkedin.com/company/pro-carton

Visitate la pagina di Pro Carton su Pinterest: www.pinterest.co.uk/procarton/

 

Informazioni su Pro Carton

Pro Carton è l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è quello di promuovere l’uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente ed ecologicamente equilibrato. www.procarton.com

 

Ufficio stampa Pro Carton:

Andrea Pascale, 393 8138965 – andrea.pascale@mediatyche.it

Elena Rabaglio, 393 8858716 – elena.rabaglio@mediatyche.it

Elisa Marchiondelli, 02 02 34593133 – elisa.marchiondelli@mediatyche.it

 

Informazioni di riferimento

Che cos’è il cartone?

Il cartone è un materiale multistrato a base di carta, di norma con tre o più strati di fibra derivati dal legno o materiali riciclati come carta o cartone. Viene spesso utilizzato nel packaging per realizzare confezioni per prodotti d’uso quotidiano, come i cereali da colazione, gli alimenti congelati e i farmaci nonché per fragranze pregiate e bevande di alta qualità.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”