Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Amitié Sans Frontières Roma, serata speciale per Fondazione Bambino Gesù e all’Associazione Mani Bianche

Amitié Sans Frontières Roma, serata speciale per Fondazione Bambino Gesù e all’Associazione Mani Bianche
Novembre 10
16:29 2022

Amitié Sans Frontières Roma  dedica una serata speciale alla Fondazione Bambino Gesù e all’Associazione Mani Bianche

Galà di beneficenza in favore del noto Ospedale pediatrico romano, dell’Associazione Onlus

“Mani Bianche Roma” e dell’obiettivo internazionale, in partenariato con I’UNHCR, “Portare Soccorso ai Bambini Afghani e Ucraini”

Roma, sabato 12 novembre 2022. Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la solidarietà in favore di progetti umanitari internazionali e locali di Amitié Sans Frontières Roma, fondato nel 2003 dalla Presidente Tiziana Volpes e presieduto pro tempore da Carmela Sanguedolce. La serata di sabato 12 novembre accoglierà, nella suggestiva cornice di Casina di Macchia Madama, un pubblico attento e sensibile, che accorre per sostenere i Progetti individuati dall’Associazione, sulla linea tracciata dall’Assemblea Generale dell’ONU, al fine di regalare al pubblico un momento all’insegna delle emozioni e dell’attenzione verso il prossimo. Ospite d’eccezione sarà il cantante Michele Zarrillo, che allieterà il pubblico con un repertorio delle sue canzoni. Una serata-concerto del grande esponente della musica italiana, con la partecipazione di personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo, impreziosisce l’appuntamento dedicato alla solidarietà. Parteciperanno all’evento gli attori Simon Grechi e Mavina Graziani, la doppiatrice Daniela Cavallini, la showgirl Angela Melillo. Sarà presente anche la Vicepresidente nazionale di “Terziario Donna Confcommercio” e Presidente di “Terziario Donna Confcommercio Roma”, Simona Petrozzi.

Durante la serata si esibirà anche il Coro delle Mani Bianche diretto dalla Presidente dell’Associazione, Dott.ssa Mimma Infantino.

Parte del ricavato del Galà verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione Bambino Gesù, che sostiene gli obiettivi di sviluppo dell’Ospedale pediatrico, punto di riferimento a livello internazionale in tutte le specialità pediatriche mediche. In rappresentanza della Fondazione Bambino Gesù parteciperanno il Segretario Generale Francesco Avallone, la Fundraiser Silvia Crotali, il Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive il Dott. Alberto Villani e il Cardiochirurgo infantile il Dott. Sergio Filippelli entrambi, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Gli obiettivi locali che Amitié Sans Frontières Roma si prefigge di sostenere vengono scelti ogni anno cercando di offrire alle diverse organizzazioni religiose e laiche un contributo continuativo nel corso degli anni – afferma la Presidente fondatrice Tiziana Volpes – “Dietro l’attività di raccolta fondi si instaura sempre una relazione di profonda amicizia con le realtà che ci aiutano a realizzare i Progetti di beneficenza”.

Quest’anno Amitié Sans Frontières Roma ha scelto di sostenere, conformemente al tema proposto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il progetto umanitario di ASF Internazionale, in partenariato con I’UNHCR “Portare Soccorso ai Bambini Afghani e Ucraini”, e di promuovere due obiettivi locali: una raccolta fondi in favore della “FONDAZIONE BAMBINO GESÙ” – Centro per le cure palliative dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e della Associazione Onlus Mani Bianche ROMA”, che dal 2015, fra le diverse attività promuove il coro inclusivo delle Mani Bianche. Il coro accoglie coristi della comunità sorda, trasversali per età, e altri coristi con e senza fragilità. Ognuno canta utilizzando il mezzo espressivo che riesce meglio a controllare. Chi può usa la voce, gli altri si esprimono facendo cantare le mani, che indossano dei guanti bianchi e che si muovono nell’aria dipingendo emozioni grazie alle molteplici possibilità offerte dalla LIS (Lingua dei Segni Italiana).

L’Associazione internazionale a scopo umanitario, “Amitié Sans Frontières”, condivide i principi fondatori “Justice,Tolèrance, Amitié” ed è il primo Club di servizio nato in Europa, nel Principato di Monaco, per volontà di Madame Régine Vardon West la quale dal 1991, spende le proprie energie per diffonderne lo sviluppo sotto la Presidenza d’Onore del Principe Sovrano Alberto II di Monaco. Nel luglio del 1997 è nata “Amitié Sans Frontières” Italia con lo scopo di coordinare i Club Italiani.

Ufficio Stampa – Elena Matteucci – Cell. 3332945411

Progetti sostenuti da “Amitié Sans Frontières” dal 2003 al 2022

Nell’Anno 2003 si è svolta presso il Grand Hotel Parco dei Principi la serata di Gala per l’inaugurazione del Club Service Amitié Sans Frontières Roma. I fondi sono stati destinati a sostenere il progetto stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l’anno 2003: “Pozzi d’acqua per l’Etiopia”, il V.I.S. Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ed il progetto locale della Casa-Famiglia “Vivere insieme”. Nell’Anno 2004 è stato possibile sostenere la Casa Famiglia Vo Jourema, comunità brasiliana situata a Porto Seguro, nello Stato di Bahia che accoglie i bambini abbandonati fino a 5 anni, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il reparto pediatrico del Policlinico Umberto I per i bambini malati di fibrosi cistica, il progetto riguardante l’accoglienza, l’alimentazione e l’apprendistato “Pia Marcier”, Koudougou, Burkina Faso, nonché la Comunità di S. Egidio.

Nell’Anno 2005 Amitié Sans Frontières Roma ha sostenuto “Handy Cup”, regata velica nazionale organizzata per i ragazzi disabili, mentre nell’Anno 2006 l’Associazione Italiana persone down Onlus, in collaborazione con l’Associazione monegasca “Special Olympics Monaco” presieduta da S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. Il 18 marzo 2006, nel corso dell’annuale serata di Gala presso il Grand Hotel Parco dei Principi, Amitié Sans Frontières Roma ha sostenuto, il progetto stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite “Sradicamento della povertà che oggi affligge i 2/3 della Popolazione Mondiale”, in particolare impegnandosi a prestare soccorso a Battagram, un villaggio a Nord Ovest di Islamabad, a tutti i bambini senza famiglia, sopravvissuti al terremoto in Pakistan” e la realizzazione di un parco giochi per la Casa Famiglia Madonna del Divino Amore e l’Associazione Onlus “Tutti per uno”, il ricavato della serata ha permesso ad un bambino affetto da una grave cardiopatia di essere operato.

Nel corso del 2006, sono inoltre state fatte diverse donazioni alle Suore Ausiliatrici delle Anime del Purgatorio di Roma, alla Comunità Amore e Libertà per la creazione di strutture e posti di lavoro in Congo, alle Suore dell’infanzia Madonna del Divino Amore ed alla Congregazione delle Suore Domenicane per sostenere la realizzazione di una clinica in Nigeria. Nel dicembre del 2006 è stata organizzata una festa, i cui proventi sono stati devoluti all’Istituto Leonarda Vaccari di Roma che accoglie i ragazzi disabili.

Nell’Anno 2007 Amitié Sans Frontières Roma, attraverso l’Associazione Aiuti della luce Onlus, ha adottato a distanza una bambina boliviana ed il 14 aprile del 2007, presso l’Hotel Intercontinental De La Ville, ha organizzato l’annuale serata di Gala, portando soccorso ai 150.000 civili del più grande campo profughi “Kalma in Darfur” ed alla Cooperativa sociale Onlus Ceralaccha del C.V.S. Centro Volontari della Sofferenza. Nell’Anno 2008 ha aiutato nuovamente la Cooperativa Sociale Onlus Ceralaccha del C.V.S. Centro Volontari della Sofferenza e l’azione umanitaria in favore di bambini malati, originari di diverse regioni del mondo operati nel Principato di Monaco e le Suore Ausiliatrici delle Anime del Purgatorio di Roma.

Amitié Sans Frontières Roma, ha partecipato alla cena di beneficenza organizzata dalla Matarazzo Family Care Foundation che, attraverso la realizzazione della Family Box, ha potuto sostenere famiglie bisognose, rinnovando altresì il suo contributo anche in favore dell’Associazione Aiuti della luce Onlus per l’adozione a distanza della bambina boliviana.

Nell’Anno 2009 è stata organizzata la serata di Gala di Amitié Sans Frontières Roma al Castello della Spizzichina, contribuendo al progetto del H.C.R. in Costa Rica per sostenere le donne profughe aiutandole nella creazione di piccole imprese e portando soccorso alla popolazione colpita dal terremoto in Abruzzo.

Ad ottobre del 2009, Amitié Sans Frontières Roma ha prestato il suo aiuto alle Suore Ausiliatrice delle Anime del Purgatorio di Roma ed ha rinnovato il suo aiuto all’Associazione Aiuti della luce Onlus per l’adozione a distanza della bambina boliviana.

Nell’Anno 2010 durante la serata di Gala al Roof Garden dell’Hotel Atlante Star, Amitié Sans Frontières Roma ha contribuito a sostenere il progetto del H.C.R. “Migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle donne rifugiate nel bacino del Mediterraneo”, mentre l’obiettivo locale è stato quello di offrire aiuto alle Suore Ausiliatrici delle Anime del Purgatorio di Roma.

Nell’Anno 2011 durante la serata di Gala al Kolbe Hotel, Ristorante degli Aranci, si è sostenuto il progetto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati “Portare aiuto a trecento famiglie di rifugiati politici in Siria”, nonché di sostenere, quale Progetto Locale, l’Oratorio Maria Bambina della Parrocchia di S. Biagio di Rieti.

In occasione del Natale dello stesso anno, ASF Roma ha ideato la innovativa serata di beneficenza “Non regali di Natale, ma Opere di Bene”. Il ricavato è stato devoluto all’associazione Matumaini, presente alla serata il Dr. Ugo Montanari, medico volontario dell’Health Center Msange.

Nell’anno 2012 Amitiè sans Frontieres Roma ha organizzato il proprio Galà annuale presso l’Hotel Bernini Bristol di Roma, durante la quale, in partenariato con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha sostenuto quale Obiettivo Internazionale il tema delle Nazioni Unite stabilito per il 2012 “Contribuire alla ricostruzione di una parte delle abitazioni distrutte o danneggiate nella regione delle Diciotto Montagne nell’ovest della Costa d’Avorio costituita da 185 case”, nonché, quale obiettivo locale, “Offrire un contributo alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia”.

Nell’Anno 2013 la annuale Serata di Gala si è svolta presso Palazzo Ferrajoli, durante la quale è stato sostenuto il tema delle Nazioni Unite “Sradicamento della povertà che oggi affligge 2/3 del nostro pianeta” ed in particolare il progetto umanitario “Soccorso Siria”, ed in particolare aiutare i bambini dei campi profughi per dare loro la possibilità di frequentare la scuola e provvedere ai loro bisogni. Il progetto locale ha invece consentito di offrire un contributo alla Associazione “Viva la vita Onlus” in favore dei malati di SLA ed alla “Fondazione Italiana per il Bambino”.

Nell’Anno 2014 Amitié Sans Frontières Roma attraverso i proventi del Galà del 25.10.2014 presso Palazzo Ferrajoli ha sostenuto il progetto in partenariato con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ”Soccorso Siria” ed inoltre, il “progetto Lampedusa” di Amitié Sans Frontières Internazionale e l’Associazione “CABSS Onlus Centro assistenza per bambini Sordi e Sordociechi” di Roma. In particolare, il

contributo della serata di beneficenza è stato destinato all’acquisto di strumenti per stimolare e rafforzare i residui uditivi e visivi dei bambini sordi e sordociechi coinvolti nei programmi CABSS.

Nell’Anno 2015 Amitié Sans Frontières Roma, attraverso i proventi del Galà annuale presso il prestigioso Hotel Hassler ha sostenuto, conformemente al tema proposto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il progetto umanitario di ASF Internazionale, in partenariato con I’UNHCR: “Portare soccorso ai bambini siriani abbandonati dietro le barriere dei campi in Giordania ed ai rifugiati vittime delle guerre fratricide in Medio Oriente” e l’Obiettivo locale: “CABSS ONLUS in favore dei bambini Sordi e Sordociechi e delle loro famiglie”, confermando l’impegno di ASF Roma in favore dell’Associazione voluta e fondata dal Dr. Wirth.

Nell’anno 2016 è stato sostenuto, durante la serata di Gala presso Casina di Macchia Madama, il progetto Internazionale UNHCR ed il progetto locale della Croce Rossa Italiana: “Portare Soccorso alle Popolazioni di Amatrice, Accumuli e Arquata colpite dal Sisma con la realizzazione di una struttura sociale polifunzionale”.

Nell’anno 2017 ASF Roma ha organizzato la propria cena di Gala annuale presso Palazzo Brancaccio sostenendo l’Obiettivo Internazionale conformemente al tema proposto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il progetto umanitario di ASF Internazionale, in partenariato con I’UNHCR “Portare soccorso ai bambini siriani abbandonati dietro le barriere dei campi profughi in Giordania ed ai rifugiati vittime delle guerre fratricide in Medio Oriente” e l’Obiettivo locale In partenariato con “Insieme per un Cuore più Sano Onlus” per la ricerca e la cura delle cardiopatie aritmiche.

Nel 2018 presso il The St. Regis Rome Hotel è stato sostenuto l’obiettivo Internazionale ed il Progetto locale: “INSIEME PER CURARE” della Federazione GENE Onlus Genitori – Neurochirurghi Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli per un contributo all’acquisto di un nuovo strumento operatorio non invasivo per il trattamento chirurgico dei tumori cerebrali pediatrici.

Nel 2019 presso Villa Miani, il 23 Novembre 2019 è stato sostenuto, conformemente al tema proposto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il progetto umanitario di ASF Internazionale, in partenariato con I’UNHCR “Secours Yémen 2019” ed il Progetto locale: Raccolta fondi in favore della “FONDAZIONE BAMBINO GESU’” per il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Nel 2020, stante l’emergenza per la pendemia Covid 19, non potendosi organizzare il consueto Galà annuale, ASF Roma ha organizzato on line una SOTTOSCRIZIONE A PREMI, tenutasi il successivo 5 Gennaio 2021 su piattaforma digitale, devolvendo, grazie alla numerosa partecipazione, un terzo del ricavato al progetto umanitario Internazionale e 2/3 ai progetti locali: Raccolta fondi in favore dei bambini accolti presso Casa Famiglia “Chiara e Francesco Onlus” – www.chiaraefrancesco.it – Casa Famiglia “Salesia” – www.salesie.it

Ugualmente nel corso dell’anno 2021, sempre on line, per la data dell’8 gennaio 2022 è stata organizzata una Raccolta fondi in favore dei bambini accolti presso la Casa Famiglia “Chiara e Francesco Onlus” – www.chiaraefrancesco.it.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”