Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Aperte le iscrizioni al Saint Louis

Aperte le iscrizioni al Saint Louis
Aprile 23
09:13 2016

Dal 2 maggio aperte le iscrizioni al Saint Louis
40° anniversario dal 1976

Laurearsi in musica jazz e popular, composizione, musica elettronica e tecnico del suono: da quarant’anni il Saint Louis rappresenta l’eccellenza italiana nella formazione musicale, rilasciando titoli accademici equivalenti a laurea di primo e secondo livello.

Il Saint Louis, a oggi la prima e unica Istituzione privata di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici (lauree) di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico, 2016/2017.
Dal 2 maggio 2016 sarà possibile iscriversi ai corsi accademici di primo livello in canto e strumento Jazz, Pop, Tecnico del Suono e Musica Elettronica, fucina continua di nuovi talenti e professionisti del settore.
Aperte anche le ammissioni al corso di diploma di secondo livello, il più alto livello di specializzazione con richieste di ammissione da tutta Europa. Hanno partecipato alle audizioni per l’anno in corso, oltre a centinaia di aspiranti musicisti italiani, anche candidati provenienti da Polonia, Olanda, Inghilterra, Spagna, Grecia, Francia, Iran, Azerbaygian, Austria, Finlandia, Cina, Danimarca.
Il Saint Louis rappresenta un’isola felice nel panorama europeo, sempre in crescita, con 1.800 allievi e 120 docenti di fama, un trampolino straordinario per ogni carriera artistica in una dimensione creativa e artistica davvero europea.

In occasione dei suoi primi 40 anni, il Saint Louis inaugura anche una Scuola di Fotografia ad indirizzo giornalistico, ritrattistico e musicale e il Corso in giornalismo e critica musicale, ampliando la propria offerta formativa.
Iscrivendosi entro il mese di maggio, è possibile assicurarsi un posto nell’eccellenza formativa musicale italiana, oltre ad usufruire di numerose agevolazioni: scegliere se frequentare un corso di diploma accademico di primo e secondo livello, un corso di diploma tradizionale Saint Louis o personalizzare il proprio percorso di studi, scegliendo tra gli oltre 300 diversi insegnamenti proposti. I corsi sono aperti anche ai principianti, a chi vuole accostarsi allo studio dello strumento o del canto per pura passione o interesse personale, mentre ai giovani studenti fino a 17 anni viene offerta la possibilità di personalizzare il proprio percorso in modo da conciliare lo studio della musica con gli impegni della scuola dell’obbligo e al tempo stesso raggiungere la preparazione e le competenze necessarie per poter poi accedere al corso accademico una volta conseguita la maturità scolastica.

Saint Louis, dal 1976 l’eccellenza italiana nella formazione musicale
Da quarant’anni il Saint Louis rappresenta l’eccellenza italiana nella formazione di musicisti, artisti, tecnici del suono, compositori, cantanti e autori di musica moderna. Si entra da studenti di musica e si esce come professionisti in grado di muoversi sul mercato del lavoro con una preparazione completa e la flessibilità necessaria per adattarsi alle diverse situazioni.
Durante gli anni di studio, infatti, non solo si affronta la musica in ogni su aspetto, seguendo un percorso didattico di alto livello, frutto dell’ultradecennale esperienza della scuola nata nel 1976, sfruttando l’esperienza di un corpo docente formato da didatti e professionisti della musica, imparando a destreggiarsi con le nuove frontiere della tecnologia, il cui uso consapevole diventa oggi sempre più indispensabile; ma lo studente viene stimolato, sin dai primi anni di corso, a dedicare tempo ed energie per dare corpo alla propria ispirazione ed espressività; viene incoraggiato a familiarizzare con un contesto internazionale, anche attraverso la partecipazione ai progetti Erasmus+; con un Centro di produzione artistica presente al suo interno, il Saint Louis ha inoltre la possibilità di seguire, produrre e promuovere i progetti più interessanti individuati all’interno della scuola stessa e mette a disposizione dei migliori studenti degli ultimi anni di corso una serie di attività propedeutiche all’inserimento nel mondo del lavoro (concerti, serate live e collaborazioni), mentre per i migliori allievi diplomati ogni anno si apre l’opportunità di insegnamento, sia come tirocinio che come docente effettivo all’interno del Saint Louis stesso o nelle scuole medie pubbliche con cui il Saint Louis collabora.
Tutto ciò ha consentito al Saint Louis di diventare la prima e unica Istituzione privata di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata (con decreto del Ministro n. 144 del 1° agosto 2012 e n. 246 del 28 marzo 2013) a rilasciare diplomi accademici di I e II livello, in Jazz, Popular Music, Musica Elettronica, Regia e Tecnico del suono e Composizione, con lo stesso identico valore legale dei diplomi di Conservatorio, pertanto equivalenti a lauree di I e II livello (decreto n. 144 e decreto n. 246).

Borse di studio
Il Saint Louis rilascia circa 60 borse di studio ogni anno, dedicate agli allievi iscritti al corso professionale di diploma. I criteri di assegnazione riguardano la preparazione, le capacità individuali, il talento e la musicalità di chi la richiede. La borsa di studio copre una parte della retta scolastica annuale e consente, a chi la riceve, di accedere a corsi, laboratori e seminari gratuitamente o a costi agevolati.

Progetto Erasmus
Il Saint Louis è annoverato fra le Istituzioni europee selezionate per i progetti di scambio interazione, nell’ambito del Bando Erasmus+ della Comunità Europea. Al momento la scuola ha attivato progetti di scambio Erasmus intensivi (7/10 giorni) e a medio-lungo termine (6-12 mesi) con Istituti Europei, quali il Conservatorio Superior de Música de A Coruña in Spagna, il Conservatorium Maastricht in Olanda, il Trinity-Laban Conservatoire di Londra, il Rhythmic Music Conservatory di Copenaghen e molti altri.

Open Day e Orientamento
La direzione didattica del Saint Louis e il Consiglio accademico organizzano durante tutto l’anno incontri di Orientamento per illustrare le caratteristiche e il funzionamento dei corsi di diploma e guidare l’allievo nella scelta più consapevole che assecondi le proprie aspirazioni. Durante questi incontri la direzione e i responsabili dei dipartimenti saranno a disposizione per rispondere a ogni domanda da parte di allievi e genitori, per illustrare i criteri di ammissione, i piani di studio, la finalità dei percorsi e gli sbocchi professionali. Tutti gli interessati non ancora iscritti, inoltre, avranno la possibilità di partecipare ad un Open Day, ovvero vivere un’intera giornata da studente del Saint Louis, partecipando alla vita e alle attività della scuola.

Per maggiori informazioni: Saint Louis College of Music, via Baccina, 47 – Via Urbana 49/a (rione Monti)
Tel. 06 4870017 r.a. info@slmc.it – www.slmc.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”