Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ARDEA – ELEZIONI COMUNALI, INFORMATIVA PER L’ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE

ARDEA – ELEZIONI COMUNALI, INFORMATIVA PER L’ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE
Febbraio 01
18:20 2022

I cittadini appartenenti agli altri paesi dell’Unione Europea residenti nel comune, possono partecipare all’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nelle cui liste sono iscritti, secondo quanto disposto dal Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 1997 in attuazione della direttiva comunitaria 94/80/CE.

L’esercizio del diritto di voto è subordinato all’iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda in un qualunque momento purché entro il quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione. Tale termine è perentorio.

Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Ardea ed appartenenti ai seguenti Stati:

AUSTRIA – BELGIO – BULGARIA – CIPRO – CROAZIA – DANIMARCA – ESTONIA – FINLANDIA – FRANCIA – GERMANIA – GRECIA – IRLANDA – LETTONIA – LITUANIA – LUSSEMBURGO – MALTA – PAESI BASSI – POLONIA – PORTOGALLO – REPUBBLICA CECA – ROMANIA – SLOVACCHIA – SLOVENIA – SPAGNA – SVEZIA – UNGHERIA

Modalità di presentazione della domanda

Oltre a Nome Cognome, Luogo e Data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000:

  • la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nel comune;
  • l’ultima residenza nello Stato di origine;
  • il possesso dei diritti politici con riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.

La domanda può essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • cartacea:

Ufficio Protocollo del Comune, Via Salvo D’Acquisto – Ardea

(negli orari di apertura riportati qui)

  • digitale:

uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it (Solo per gli utenti in possesso di PEC)

uff.protocollo@comune.ardea.rm.it (Si consiglia di utilizzare una mail personale)

L’ufficio elettorale provvederà all’istruttoria necessaria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.

L’iscrizione nelle liste è permanente e rimane valida fino a quando non si chieda espressamente di essere cancellati o non si perdano i requisiti per essere elettori del Comune.

Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono.

Il numero e l’ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale personale a carattere permanente che dà diritto al possessore di votare unicamente per le elezioni comunali ed eventualmente europee.

La Tessera Elettorale deve essere ritirata dall’interessato o da un suo delegato presso l’ufficio elettorale.

Per l’esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale è necessaria l’esibizione di documento di riconoscimento.

Presentazione di candidature

L’iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte consente al cittadino comunitario l’eleggibilità a consigliere comunale e l’eventuale nomina a componente della Giunta Comunale, con l’esclusione delle cariche di Vice Sindaco e Sindaco.

I cittadini dell’U.E. che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale, oltre alla documentazione richiesta ai cittadini italiani, dovranno produrre:

– una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine

– un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità

Normativa

D.legislativo 12 aprile 1996, n. 197– Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza;

Dove rivolgersi e quando

Servizio Elettorale – presso la sede dei Servizi Demografici

Via Salvo D’Acquisto – 00040 Ardea (RM)

Gli orari: lunedì, martedì dalle 09.00 alle 12.00 attraverso il TUPASSI

E-mail: uff.elettorale@comune.ardea.rm.it

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE

 

Al Sig. Sindaco del Comune di Ardea

 

Oggetto: Esercizio del voto per il rinnovo degli organi del Comune – Richiesta di Iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte di cittadini appartenenti all’Unione Europea (Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 197).

 

Il /La sottoscritto/a:________________________________________________________

Nato/a   a _________________________________________ Il _____________________

CITTADINO dello Stato ____________________________ membro dell’Unione Europea,

tel./Cell. _______________________ email ____________________________________,

avendo intenzione di esercitare il diritto di voto in Italia per le elezioni di rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale),

 CHIEDE

di essere iscritto/a nella Lista Elettorale Aggiunta di cui all’art. 1 del Decreto Legislativo  197/1996.

 

A tale fine, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000,

DICHIARA

sotto la propria responsabilità, come previsto dagli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R.  445/2000:

  1. di essere cittadino/a _________________________________________________;
  2. di risiedere in questo Comune in:

Via/Piazza ecc. _____________________________________________ n° ___________;

  1. l’ultima residenza nello Stato di origine:

Stato ___________________________________ città ____________________________

Via/Piazza ecc. ________________________________________________n° ________;

  1. di essere in possesso dei diritti politici (ovvero di non avere riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale).

 

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, il/la dichiarante è informato/a che i dati suddetti, necessari, secondo le disposizioni vigenti, per la conclusione del procedimento, verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo.

 

Ardea lì, ____________________                                                                     In fede*

                                                                                                                 ____________________

 

*IMPORTANTE: Allegare copia fotostatica del documento di identità in corso di validità.

 

N.B. La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali deve essere presentata entro e non oltre il 40° giorno anteriore alla data fissata per la votazione, nelle seguenti modalità:

  • cartacea:

 

Ufficio Protocollo del Comune, Via Salvo D’Acquisto – Ardea

(negli orari di apertura riportati sul Sito Istituzionale dell’Ente)

 

  • digitale:

uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it (Solo per gli utenti in possesso di PEC)

uff.protocollo@comune.ardea.rm.it        (Si consiglia di utilizzare una mail personale)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”