Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ariccia: Maria Cristina Vincenti è il nuovo Presidente di Archeoclub Aricino-Nemorense

Ariccia: Maria Cristina Vincenti è il nuovo Presidente di Archeoclub Aricino-Nemorense
Aprile 04
18:14 2017

L’Archeoclub Aricino-Nemorense, la prestigiosa associazione che ha sede ad Ariccia nel cuore dei Castelli Romani ha eletto come presidente Maria Cristina Vincenti, archeologa (collaboratore esterno Mibact per l’archeologia preventiva), museologa, dottore di ricerca ed esperta di viabilità antica. L’Archeoclub, lo ricordiamo, è una associazione storica fondata nel 1989 e dal 2009 è custode e valorizzatore della Locanda Martorelli – Museo del Grand Tour che conserva al suo interno un pregevole ciclo pittorico della seconda metà del ‘700.
L’Associazione, partner del Parco dei Castelli Romani e del Consorzio Bibliotecario da oltre dieci anni, collabora con i comuni di Ariccia, Nemi e Rocca di Papa alla valorizzazione dei beni archeologici con visite guidate, eventi culturali e corsi di archeologia, ed è tra i promotori ed organizzatori della manifestazione Appia Day di Roma.
Ha inoltre partecipato, insieme ad altri soggetti associativi, alle audizioni, promosse dal Consiglio Regionale del Lazio, volte ad emendare il testo di legge n. 2 del 10 marzo 2017 che tutela i cammini storici e le vie consolari della nostra regione.
“Ad Ariccia, per quanto riguarda la cultura – dichiara la neoletta – c’è bisogno indubbiamente di una svolta. Come Presidente di Archeoclub tre sono gli obiettivi che mi sono prefissata di realizzare: la valorizzazione e il recupero della Via Appia Antica nel tratto ariccino, la valorizzazione dei reperti conservati nel Palazzo e Parco Chigi con la costituzione di una apposita sezione archeologica e, con la prosecuzione dell’opera di valorizzazione della Locanda Martorelli, arrivare alla costituzione del Museo del Grand Tour”.

Archeoclub Aricino Nemorense
Contatti: archeoclubaricia@alice.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”