Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Astronomia online

Marzo 30
09:03 2020
Astronomia online, parte l’iniziativa “IncontriDiScienza@Home” dell’ATA

 

Nove appuntamenti scientifici online per scoprire tutti i segreti dell’Universo comodamente da casa, davanti al proprio pc, tablet e cellulare, sotto la guida di ricercatori ed esperti del settore. L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – attivamente impegnata dal 1995 nella diffusione della cultura astronomica – lancia l‘iniziativa “IncontriDiScienza@Home”. Gli eventi divulgativi, in programma nei martedì e venerdì sera a partire dal 31 marzo, sono rivolti al pubblico di tutte le età e ad accesso gratuito.

Scopo dell’iniziativa, avvicinare il pubblico alla conoscenza del cielo e offrire a tutte le persone confinate in casa, a causa dell’emergenza coronavirus, momenti di svago e di crescita culturale – dando così seguito all’opera di diffusione della cultura astronomica in un momento di interruzione delle attività in sede e sul territorio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Pillole di astronomia”, il ricco programma di incontri virtuali rivolti al grande pubblico a cura delle associazioni dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).
Ad aprire la ricca rassegna di Incontri di scienza sarà la conferenza di martedì 31 marzo sulla missione “Bepi Colombo” alla scoperta di Mercurio, a cura dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Valeria Mangano, Cristina Re, Carmelo Magnafico e Fabrizio De Marchi dell’Università di Roma Sapienza. Nei martedì successivi sarà possibile invece conoscere, sempre dalla viva voce di scienziati e ricercatori, le Lune ghiacciate del Sistema Solare, la destinazione più accogliente – tra Luna e Marte – per gli astronauti del futuro e il cambiamento climatico, tema di forte attualità.
Anche nei venerdì sera, giornate dedicate tradizionalmente agli Astroincontri presso il Parco astronomico di Rocca di Papa, verranno offerti al pubblico eventi online per scoprire e osservare il cielo in compagnia degli esperti dell’ATA. Venerdì 3 aprile la ricercatrice INAF Francesca Altieri parlerà di Giove nel corso di una conferenza dal taglio divulgativo. Al termine della conferenza il pubblico potrà osservare gli oggetti celesti visibili con il telescopio a controllo remoto del Parco astronomico di Rocca di Papa. In vista delle prossime festività, il 10 aprile si terrà l’evento “La data della Pasqua, tra religione e astronomia”, mentre il 17 aprile i bambini potranno esplorare lo “zoo” delle costellazioni, sempre accompagnati dalla guida degli esperti divulgatori dell’ATA. Il 24 aprile appuntamento con i corpi minori del Sistema Solare, incontro abbinato, come sempre, all’osservazione del cielo al telescopio remoto.
Tutti gli incontri di scienza si svolgeranno sulla piattaforma di web conference GoToMeeting. Al momento dell’iscrizione all’evento, da effettuare compilando il modulo disponibile sul sito ATA nella pagina relativa all’evento (http://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/), si riceverà il link da cliccare per poter accedere alla conferenza e semplici istruzioni da parte della Segreteria ATA. E’ possibile partecipare scaricando gratuitamente l’app GoToMeeting oppure, se si utilizza Chrome, accedere direttamente alla conferenza senza fare alcuna installazione. Il tutto è quindi molto semplice e alla portata di tutti.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuitoE’ possibile però sostenere l’Associazione Tuscolana di Astronomia con una donazione o diventando soci e aiutare, quindi, l’ATA a mantenere la propria offerta di arricchimento culturale. La quota di iscrizione, con validità annuale è pari a 30 euro ed è ridotta a 20 euro per i giovani con meno di 26 anni. Diventare socio dell’ATA significa usufruire di numerosi vantaggi, come quello di potersi impegnare in prima persona in tutti i campi di attività dell’Associazione. Maggiori informazioni sui vantaggi derivanti dall’iscrizione e sulle modalità per donare o iscriversi all’Associazione sono disponibili al link: http://lnx.ataonweb.it/wp/2020/03/perche-diventare-socio-ata-e-sostenere-la-cultura-scientifica/

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”