Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino – “Vivere Meglio”: il progetto realizzato da Enpap per tutti i cittadini 

Ciampino – “Vivere Meglio”: il progetto realizzato da Enpap per tutti i cittadini 
Novembre 01
07:46 2022

Sabato 29 ottobre la Sala Consiliare “P. Nenni” di Ciampino ha ospitato le istituzioni che hanno avviato “Vivere Meglio”, il Progetto di portata nazionale che ha come obiettivo generale l’accesso a percorsi psicologici gratuiti, volti a sostenere la cittadinanza in un’epoca complessa come quella che stiamo vivendo. La Città di Ciampino, attraverso la Sindaca dott.ssa Colella che ha presieduto l’evento, si è fatta quindi promotrice del bisogno fondamentale di occuparsi del benessere psicologico, accogliendo la realizzazione dell’evento messo in piedi dal dott. Mauro Testa, Presidente del Consiglio. L’assessore alle politiche sociali del Comune di Ciampino, Ing. dott.ssa Alessandra Mantuano e la dott.ssa Elvira Campanale, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Capena, Capofila dei Comuni di Roma Nord, hanno avviato una riflessione sulla necessità di avere dei punti di riferimento affinché l’azione preventiva del disagio psicosociale possa superare le azioni di tipo emergenziale, riconoscendo nel programma “Vivere Meglio” il valore aggiunto della possibilità di intercettare segnali di malessere altrimenti inespressi.

Il Progetto è stato ampiamente presentato dal dott. Felice Torricelli, Presidente dell’ENPAP, Ente che concretamente ha realizzato e finanziato questa grande novità, in collaborazione con il Centro per i Servizi Clinici Universitari Psicologici dell’Università di Padova, con l’Associazione Italiana di Psicologia e con le più importanti Università del nostro Paese. Il presidente Torricelli ha messo in evidenza alcuni dati che riportano un aumento del 25% della sintomatologia ansioso/depressiva rispetto al periodo pre-pandemico, presentando questo Progetto come un altro tassello che si inserisce nella volontà di rispondere ad un grande trauma collettivo attraverso azioni organizzate, indirizzate scientificamente e che siano di contrasto al senso di solitudine, in modo agevole per tutti i cittadini. Di fatti, per poter usufruire di un percorso psicologico sarà sufficiente collegarsi al sito https://viveremeglio.enpap.it/ , compilare il questionario, selezionare la provincia in cui si intende avviare il trattamento e selezionare uno dei professionisti disponibili.

L’intervento della Consigliera dott.ssa Paola Medde, in rappresentanza dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, ha motivato ulteriormente le riflessioni sulla necessità di dare risposte ai cittadini che esprimono bisogni di natura psicologica, cogliendo nel Progetto una delle possibilità che i cittadini di ogni regione ora hanno per poter accedere in modo autonomo ed immediato a percorsi psicologici, evidenziandone la funzione sociale professionalmente e scientificamente condotta.  Il lavoro è infatti supervisionato dalle Università partner, tra le quali l’Università di Roma La Sapienza, di cui si è fatto portavoce durante l’evento il prof. Fabio Alivernini, docente di Psicometria presso l’ateneo romano, che ha illustrato gli strumenti che garantiscono la qualità scientifica di quanto si sta mettendo in atto. 

In conclusione, è possibile valutare l’ambiziosità del programma anche grazie all’ampio apparato tecnico che ne ha permesso la realizzabilità e, parimenti, è possibile intercettare l’obiettivo nobile che ha guidato l’intero Progetto, ovvero quello di offrire alle persone un accesso gratuito, affinché si possa aprire una nuova via per riemergere da situazioni di disagio psicologico, trovando un modo per Vivere Meglio

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”