Notizie in Controluce

COLONNA – 25° EDIZIONE PREMIO TIBERIO GULLUNI

 Ultime Notizie

COLONNA – 25° EDIZIONE PREMIO TIBERIO GULLUNI

COLONNA – 25° EDIZIONE PREMIO TIBERIO GULLUNI
giugno 16
15:43 2019

Cosa unisce un medico, un paese e una scuola? E se quel medico fosse anche un poeta cosa succederebbe?

Esattamente ciò che è successo il 31 maggio u.s. presso la Scuola Elementare di Colonna.

Il piazzale è gremito di persone, in molti sotto i gazebo per paura della pioggia ma nessuna minaccia di quel cielo grigio avrebbe impedito ai Colonnesi di uscire di casa per partecipare all’evento che si sarebbe svolto di lì a poco. La scena è quella della festa di fine anno scolastico che tanto si celebra nei film americani ma noi a Colonna le cose le facciamo molto meglio.

Dal 1994 la Scuola Elementare di Colonna è stato intitolata al Dottor Tiberio Gulluni e nello stesso anno si è dato vita al Premio Gulluni che vede i ragazzi più meritevoli delle classi quinte,quest’anno  capitanate dalle insegnanti Alessandra De Persis, Mariella Perfili, Vittoria Mancini, Loredana Mari e Azzurra Lucchetti,  concorrere allo svolgimento di una prova scritta. All’origine del Concorso un progetto realizzato da insegnanti e alunni, che vede questi ultimi avvicinarsi al mondo della poesia e scrutarlo con gli occhi di un bambino.

Questa la traccia del tema: “L’anno appena trascorso ti ha dato modo di conoscere il Dottor Tiberio Gulluni al quale è intitolata la tua scuola. La lettura delle sue poesie è stato un momento di riflessione anche per il carisma, l’autorevolezza e la profonda umanità esercitata nella tua comunità. Descrivi le impressioni ricavatene ponendo l’attenzione sulla poesia che più ti ha emozionato e perché”.

Le vincitrici Giulia Bertuccelli e Silvia Ciatti hanno ricevuto la borsa di studio di € 300, i volumi della Treccani, vocabolario Thesaurus, grammatica e lessico e la targa ricordo. Premiati altresì con medaglia e Thesaurus Treccani altri due bambini: Aurora Coletta che ha voluto omaggiare il poeta, nel quale si è ispirata, con una sua composizione e Samuele Di Falco con un tema non vincitore ma comunque molto significativo.

Ad arricchire l’evento la presenza di Antonio e Giovanna Gulluni, nipote e nuora di Tiberio, in rappresentanza di tutta la famiglia Gulluni, insieme a Valentina e Francesca pronipoti del medico-poeta, il prezioso intervento del Professor Carmine Chiodo dell’Università di Tor Vergata, la Dottoressa Sara Caratozzolo della Treccani, il Vicesindaco Riccardo Bartoli e i rappresentanti della neoeletta giunta comunale di Colonna, il Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi con la neoeletta sindaca Giorgia d ’Itri, e  non ultimo il vice preside Daniele Ciuffa.

Oggi Colonna celebra il suo poeta e guarda al futuro sussurrando i suoi versi: “Sciogli i nodi nave del mio pensiero e vai dove l’orizzonte non è ristretto”.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Regala un libro delle 'Edizioni Controluce' Ignora