Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Concerto di violino e pianoforte

Concerto di violino e pianoforte
Febbraio 04
20:14 2016

12 febbraio 2016, ore 19:00
In omaggio alla mostra Le meraviglie del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
al Museo Tuscolano – Scuderie Aldobrandini
Piazza Guglielmo Marconi 6 – Frascati

Concerto di violino e pianoforte

Bruno Canino al pianoforte
Serena Canino al violino

Info: 06 9417195
www.scuderiealdobrandini.org

 

Programa del concerto:

Cesar Franck: sonata per violino e pianoforte

– Allegretto ben mderato
– Allegro
– recitarivo – Fantasia, ben moderato
– Allegretto poco mosso

———- Intervallo ———–

Piotr Ilyich Tchaikovsky: Tre pezzi Op. 42 per violino e pianoforte

– Méditation, Andante molto cantabile
– scherzo, Presto giocoso
– Mélodie, Moderato con moto

Ioaquin Rodrigo: Sonata Pimpante per violino e pianoforte

– Allegro
– Adagio, allegro vivace
– Allegro molto


 

Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni, e per dieci anni ha tenuto un corso di pianoforte e musica da camera al Conservatorio di Berna.

Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festival europei, in America, Australia, Giappone e Cina. Suona in duo pianistico con Antonio Ballista e collabora con illustri strumentisti quali Salvatore Accardo, Uto Ughi, Pierre Amoyal, Itzahk Perlman e Sergei Krylov.

È stato direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia dal 1999 al 2002 e si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione.

Ha suonato sotto la direzione di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Wolfgang Sawallisch, Luciano Berio, Pierre Boulez con orchestre quali la Filarmonica della Scala, l’Orchestra di Santa Cecilia, i Berliner Philharmoniker, la New York Philharmonia, la Philadelphia Orchestra e l’Orchestre National de France.

Numerose sono le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti ricordiamo l’integrale pianistica di Casella e quella di Chabrier. Tiene regolarmente masterclass per pianoforte solista e musica da camera in Italia, Germania, Spagna, Giappone, e partecipa al Marlboro Festival negli Stati Uniti da più di trent’anni. Il suoi libri Vademecum del pianista da camera e Senza musica sono editi da Passigli.


 

Serena Canino, milanese, ha iniziato lo studio del violino con Cesare Ferraresi e ha poi proseguito gli studi al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Jocelyn Minella diplomandosi nel 1991. Si è successivamente perfezionata a Parigi con Sylvie Gazeau e a Firenze con Cristiano Rossi, seguendo anche masterclasses tenute da Stefan Gheorghiu e Mariana Sirbu. Ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea in “Classical String Performance” all’Università di Limerick, in Irlanda, tenuto da Mariana Sirbu e Bruno Giuranna.

Si è esibita in numerose sale italiane ed estere in formazione cameristica e come solista: in particolare ha eseguito “Cantilena e Rondò” per violino e 11 strumenti di Bruno Canino al Teatro del Giglio di Lucca, ha partecipato alla stagione dedicata a giovani esecutori della Società dei Concerti di Milano ed è stata invitata più volte da Novurgia di Milano e “Gipico” di Arese. Ha suonato al Teatro Manoel di Malta e alla Palazzina Liberty di Milano insieme al padre Bruno Canino, alla Burg House di Londra, al Consolato Italiano a Parigi, al Teatro Gomhouria del Cairo, al Foundation Building dell’Università di Limerick, alla Sala Oggioni di Bergamo, al Museo S.A.S.S. di Trento e si è esibita per gli Amici del Loggione di Milano, gli Amici della Musica di Catanzaro e Cesena, l’Associazione Scarlatti di Napoli, per le stagioni di Latina, Terni, Foligno e Lanciano, per il Festival del Lago d’Orta, il Festival Pianistico di Roma, il Festival Pontino di Latina, per il Conservatorio di Losanna, l’Università di Udine e per i Concerti del Quirinale a Roma. Ha eseguito il Doppio Concerto di Mendelssohn con il padre, Bruno Canino, e l’Orchestra pugliese Caelium. Ha collaborato con artisti quali Antonio Ballista, Cristiano Rossi, Giuseppe Garbarino, Emanuele Segre, Sylvie Gazeau, Paul Gulda, Francesco Fiore e Gabriele Pieranunzi. È membro del Quartetto Mantegna, di cui è uscito un DVD dal vivo, alla sala dell’Angelica a Roma, del Quintetto di Dvorak con Bruno Canino. Sempre con il Quartetto Mantegna, ha suonato un violino del liutaio Michele Dobner in occasione di “Mondomusica 2008” a Cremona.

È stata docente di violino presso la Scuola Civica di Musica di Cassano d’Adda dal 1997 al 2008 e insegna violino attualmente presso la Scuola di Musica Civica “Costa” di Vigevano e la “Milano Music MasterSchool” di Milano. E’ docente inoltre di Esercitazioni orchestrali presso l’Istituto Pareggiato “Giacomo Puccini” di Gallarate.

Ha tenuto dal 2003 al 2014 i corsi di violino, musica da camera e orchestra al Festival e Accademia di Lasino (Trento) “Risonanze Armoniche” . E’ Professore ai corsi di esercitazioni orchestrali al Sacro Monte Calvario di Domodossola per l’Associazione Orchestra.

Dal 2013, segue i corsi di Direzione d’Orchestra tenuti dal Maestro Yoichi Sugiyama.

Suona un violino Pierray del 1701.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”