Notizie in Controluce

Da Febbraio arrivano nel centro storico di Zagarolo altre tre eco-isole informatizzate

 Ultime Notizie

Da Febbraio arrivano nel centro storico di Zagarolo altre tre eco-isole informatizzate

Da Febbraio arrivano nel centro storico di Zagarolo altre tre eco-isole informatizzate
22 Gennaio
12:09 2020

Gli ecopoint saranno installati su Via Fratelli Zuccari, Via Calandrelli e Via Antonio Fabrini. Si aggiungono a quella posizionata in Corso Vittorio Emanuele ad Aprile 2018. Assemblea pubblica di informazione prevista per Giovedì 30 Gennaio, ore 17.30, a Palazzo Rospigliosi

Zagarolo – Dal 17 Febbraio prossimo il centro storico di Zagarolo, da Piazza Massimo D’Azeglio fino a Corso Vittorio Emanuele, avrà un nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta. Dopo l’installazione in Corso Vittorio Emanuele della prima eco-isola ad Aprile 2018, verranno posizionati altri tre ecopoint in Via Fratelli Zuccari, Via Calandrelli e Via Antonio Fabrini in modo tale da avere un centro storico automatizzato e informatizzato in chiave ecologica.

“Gli Ecopoint saranno fruibili da tutti i cittadini che riceveranno la card elettronica attraverso la quale si potrà aprire l’isola di riferimento e conferire i rifiuti dalle ore 20.00 della sera alle ore 10.00 della mattina seguente, senza distinzione di giorno – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali, Andrea De Santis. – Il servizio sarà attivo per i soli abitanti del centro storico, compresi tra Piazza Massimo D’Azeglio e Corso Vittorio Emanuele, e riguarderà solo le utenze domestiche, mentre per le attività commerciali rimarrà attivo il servizio attuale. Tutti i cittadini potranno avere massimo supporto sia dagli operatori di Ambi.En.Te. che dagli uffici comunali”.

Le eco-isole sono dotate di un dispositivo automatizzato e informatizzato con un sistema di rilevamento volumetrico del livello di riempimento dei contenitori con trasmissione dati.

Venerdì 24 e Sabato 25 Gennaio è previsto il primo giorno di consegna a domicilio delle card. Giovedì 30 Gennaio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, è possibile ritirare le card presso la Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi. Sarà possibile ritirare la card anche in tutte le postazioni di consegna delle buste per la raccolta differenziata, secondo il calendario prestabilito per il centro urbano di Zagarolo. Un’assemblea pubblica di informazione e di illustrazione delle modalità del nuovo servizio è prevista per Giovedì 30 Gennaio, ore 17.30, nella Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi.

“Le modalità di erogazione del servizio sono sperimentali – aggiunge il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Quella delle eco-isole è una soluzione innovativa che ha già permesso ai cittadini di Corso Vittorio Emanuele di usufruire di un servizio di raccolta differenziata più efficiente e dinamico. La cittadinanza rimarrà comunque in possesso dei sottolavelli che potranno essere utilizzati in casa, mentre non potranno essere lasciate buste di rifiuti per strada. Nell’Assemblea pubblica del 30 Gennaio verranno approfondite le modalità di conferimento e spiegate nel dettaglio tutte le iniziative e gli obiettivi legati all’installazione dei tre nuovi Ecopoint”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento