Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Elisa Pucci: “Dobbiamo rivalorizzare la Biblioteca e investire sulla Cultura”

Agosto 19
10:25 2020

“La nostra biblioteca comunale era il fiore all’occhiello del Consorzio bibliotecario dei Castelli Romani. Un gioiellino incastonato nel borgo storico, presidio di cultura e storia cittadina, nonché luogo di studio.  È passato oltre un anno dall’esplosione che ha reso necessaria la frettolosa individuazione di nuovo spazi dove allocare gli uffici comunali, e della Biblioteca e delle cataste di libri abbandonati agli angoli sembra non importare a nessuno – ha dichiarato in una nota la candidata sindaco di Rocca di Papa, Elisa Pucci -. Eppure proprio la biblioteca è il cuore pulsante, nonché il fedele testimone, del grande patrimonio culturale di Rocca di Papa, rappresentato anche dai tanti scrittori e poeti che esprime la nostra comunità locale”.

“Oggi tutto è stato declassato, forse nell’erronea considerazione che si tratti di qualcosa di poco necessario – ha aggiunto Pucci -. Il nostro programma elettorale, al contrario, persegue il preciso obiettivo di valorizzare la Biblioteca a livello comprensoriale, con tanti eventi, promuovendo al contempo progetti che la rendano partecipata e frizzante, rivolti a tutte le età.
Pensiamo ad esempio ad un percorso di  “Biblioterapia”, un viaggio cioè che, attraverso i libri, conduca ai luoghi del cuore, della storia e delle tradizioni, promuovendo l’incontro e la socialità tra i giovani. Altro obiettivo sarà utilizzare gli spazi della Biblioteca per attivare l’Università degli Anziani con tanti  corsi di formazione rivolti alla terza età”.

“Siamo convinti – ha concluso – che la cultura sia un patrimonio inestimabile, che non può essere dimenticato in questo modo, ma debba diventare il veicolo più importante per cimentare la nostra comunità”.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”