Notizie in Controluce

Frascati 8 settembre 1943 e oltre Martirio – Memoria – Ricostruzione

 Ultime Notizie

Frascati 8 settembre 1943 e oltre Martirio – Memoria – Ricostruzione

Frascati 8 settembre 1943 e oltre  Martirio – Memoria – Ricostruzione
giugno 11
17:25 2019

Giovedì 13 giugno 2019 alle ore 17,30 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati si terrà il convegno dal titolo Martirio – Memoria – Ricostruzione, nel corso del quale saranno presentati alla cittadinanza i risultati raggiunti dalla Consulta Storica per la Medaglia d’Oro al Valore civile. L’Amministrazione comunale ha infatti intenzione di chiedere la revisione dell’istanza e ottenere la Medaglia d’oro al valore civile per le vittime e i gravi danni inferti alla Città dai bombardamenti del Settembre del 1943.

Saranno presenti e apriranno i lavori del convegno il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti, il Vescovo della Diocesi di Frascati, S.E. Mons. Raffaello Martinelli, il Presidente del Consiglio comunale Franco D’Uffizi e il Presidente della Commissione Affari Istituzionali Mirco Fiasco.

Sono stati inoltre invitati come relatori il Prof. Gianluca Fiocco dell’Università di Tor Vergata di Roma, che parlerà de: I bombardamenti di Frascati nel quadro della strategia aerea alleata: storia e memoria.

Il Prof. Dr. Lucio De Felici del Centro Studi e Documentazioni Storiche Frascati su: Il martirio e la risposta della cittadinanza.

La Dott.ssa Emanuela Bruni, Assessore alla Cultura del Comune di Frascati, su: La sofferenza e la forza delle donne.

Il Prof. Giancarlo Rinaldi dell’Università degli Studi di Napoli su Memoria e Cultura per un’etica della pace.

Il Dott. Basilio Ventura, Coordinatore Consulta Storica per il conferimento della Medaglia D’Oro, su: Racconto di una tragedia familiare.

L’Avv. Claudio Boazzelli, Presidente della Consulta Storica per il conferimento della Medaglia D’Oro è il moderatore del convegno e chiuderà gli interventi presentando le conclusioni.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento