Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giornata della memoria alla Clemente Cardinali- Istituto comprensivo Gino Felci

Giornata della memoria alla Clemente Cardinali- Istituto comprensivo Gino Felci
Gennaio 31
09:15 2021

 Loredana Zarfati incontra gli alunni della Scuola Media Clemente Cardinali e gli alunni della Scuola Primaria Rosita Zarfati dell’Istituto Comprensivo “Gino Felci”

Quella del 27 gennaio, Giornata della Memoria, è stata una mattinata che ha visto una feconda sinergia tra i tre gradi di scuola dell’Istituto “Gino Felci”. Gli alunni delle classi quarte del plesso Zarfati si sono recati presso il teatro della Scuola Secondaria di Primo grado, “Clemente Cardinali” per assistere alla presentazione dei lavori eseguiti dalle classi di scuola media sul tema della Shoah, portando il contributo degli alunni della scuola dell’Infanzia e l’intervento dell’ospite d’onore Loredana Zarfati.

Tanti i contenuti e le competenze messe in gioco: dalla presentazione delle informazioni ricavate durante le ricerche sulla vita dei 12 deportati veliterni, elaborata dai ragazzi delle medie e proiettata sul mega schermo del teatro, alla rappresentazione teatrale, egregiamente ritratta dai ragazzi, di un’impossibile intervista agli stessi in cui, oltre al racconto degli eventi, si indagava sui loro stati d’animo, le loro commoventi speranze. Video informativi e il video del canto “Gam gam” diventato simbolo del genocidio che riguardò più di un milione e mezzo di bambini uccisi dai nazisti, hanno poi introdotto l’ospite della mattinata Loredana Zarfati fortemente, e da tempo, voluta dalle insegnanti della Scuola Primaria e dell’Infanzia “Rosita Zarfati”. Sorella da parte di padre di Rosita Zarfati, Loredana si è collegata da remoto grazie alla mediazione di Antonietta Lucchetti, insegnante di scuola primaria a Velletri, storica veliterna e socia dell’Associazione Memoria ‘900 che, sin dai suoi studi universitari, ha approfondito, e continua a farlo, la storia dei deportati ebraici di Velletri.

Dopo la lettura di una tenera lettera a Rosita Zarfati, deportata veliterna, da parte degli alunni della Scuola dell’Infanzia, la gentilissima signora Loredana, visibilmente emozionata dalla calorosa accoglienza che solo la spontaneità dei bambini sa dare, si è gentilmente sottoposta alle domande che gli alunni di Scuola Primaria le hanno posto parlando del rapporto con il padre, sempre gioioso, nonostante le cicatrici lasciate dalla guerra, e con i fratelli mai conosciuti. Poi la gratitudine per gli alunni che hanno voluto coinvolgere la loro “nuova amica” nell’espressione dell’orgoglio per fa parte di una scuola dedicata a chi non ha avuto il tempo di godere della scuola e per avere una biblioteca scolastica, “Rosita” appunto, dedicata a tutti i bambini che in passato (e purtroppo ancora oggi), non hanno la possibilità di leggere e studiare.

Ed infine la cara Loredana ha voluto ringraziare tutti gli insegnanti che quotidianamente si impegnano nell’educazione dei più giovani, e a porto loro gli auguri di un sereno lavoro affinché possano contribuire a rendere il mondo migliore.

Il congedo con la signora Loredana Zarfati si è alimentato di promesse per future collaborazioni, possibilmente dal vivo, che ravviveranno quel “filo d’oro”, come la Zarfati ha definito, che la lega a Velletri.

Gli insegnanti tutti si augurano che questa proficua collaborazione, indice di una reale continuità tra i tre ordini di scuola di un comune Istituto Comprensivo, possa proseguire nel tempo con altri incontri didattico educativi.

Gli insegnanti del plesso Rosita Zarfati – Istituto Comprensivo Gino felci

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”