Notizie in Controluce

Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

 Ultime Notizie

Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
Marzo 26
13:31 2016

INI, Istituto Neurotraumatologico Italiano, e Villa Alba aderiscono alla Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awarness Day) che si celebra il 2 aprile. Giunta quest’anno alla IX edizione la Giornata è stata sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007 con lo scopo di richiamare l’attenzione sulla necessità di promuovere la ricerca scientifica sull’autismo.

Eventi, manifestazioni, dibattiti, convegni e mostre vengono organizzate in questa giornata per sensibilizzare le istituzioni e informare i cittadini sui disturbi dello spettro autistico. In quest’ottica si inseriscono le iniziative che sotto lo slogan “Coloriamo di blu il mondo” hanno organizzato INI e Villa Alba nelle sedi in cui sono operativi i Centri di Riabilitazione per l’Età Evolutiva, diretti dalla dott.ssa Maria Nicoletta Aliberti, neuropsichiatra infantile. Le locandine allegate al presente comunicato stampa riportano dettagliatamente i progetti che saranno attuati a partire dal 2 aprile 2016  fino al 29 dello stesso mese.

«Abbiamo voluto dare ai nostri eventi il titolo “Per non essere soli e costruire insieme un nuovo progetto di vita” – precisa la dott.ssa Aliberti – nella consapevolezza e nel rispetto della nuova legge italiana sull’autismo, approvata nel settembre del 2015, che prevede la presa in carico del soggetto autistico per tutta la vita. Infatti, la legge attende l’inserimento nei livelli essenziali di assistenza dei trattamenti per l’autismo, l’aggiornamento delle linee guida per prevenzione, diagnosi e cura, oltre alla ricerca nel campo».

«Del resto – prosegue  la neuropsichiatra infantile – una volta che è stata formulata la diagnosi di autismo, occorre dare risposte concrete alle famiglie e il terreno su cui ci si deve muovere è quello di tipo educativo-riabilitativo. Lo scopo è dare la possibilità alla persona autistica di inserirsi nel mondo del lavoro oppure creare contesti protetti in cui possa esprimere la propria personalità e capacità».

Non a caso l’obiettivo dei Centri di Scienze Riabilitative e Diagnostiche per l’Età’ Evolutiva di  INI e  Villa Alba è quello di offrire continuità di intervento e assistenza, al fine di sostenere la crescita e migliorare la qualità di vita del bambino/adolescente e della sua famiglia.

Secondo stime internazionali una persona su 150 rientra nello spettro autistico, con forme e gravità diverse che vedono l’attivazione di  lungo percorso dalla diagnosi al trattamento con  tempi variabili dai 3 ai 5 anni (dati Censis)  e uno stravolgimento sostanziale degli stili e della qualità della vita dell’intero nucleo familiare. Quindi la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo è un evento internazionale importante e necessario a stimolare l’impegno in questo settore per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca. La limitata conoscenza dei meccanismi biologici che causano i disturbi dello spettro autistico, è alla base della difficoltà di trovare una terapia mirata che possa intervenire sulle sue cause biologiche. La mancanza di una terapia specifica allarga il fronte degli interventi proposti alle famiglie: è per questo che la verifica scientifica degli interventi disponibili deve rappresentare l’impegno di tutti, affinché le persone con autismo e le loro famiglie ricevano una risposta sociosanitaria basata sul principio di appropriatezza e della massima efficacia possibile.

I Centri di Scienze Riabilitative e Diagnostiche per l’Età’ Evolutiva del Gruppo INI e di Villa Alba, diretti dalla dott.ssa Maria Nicoletta Aliberti, si trovano a: Villa Alba Fonte Nuova, Villa Alba Istituto di Cure Fisiche di via V.E. Orlando (Roma), Villa Alba Veroli, INI Divisione Città Bianca, INI Divisione Villa Dante, INI Divisione Grottaferrata (gli indirizzi e i numeri di telefono possono essere tratti dal sito www.gruppoini.it).

ALLEGATO 1:

Autismo-villa-Alba

ALLEGATO 2:

Autismo-Villa-Alba_INI

ALLEGATO 3:

Autismo-Villa-Dantepdf

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento