Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino
Gennaio 15
17:01 2016

Il Museo Egizio di Torino al primo posto della classifica dei musei più visitati in Piemonte con 772.912 ingressi
La Presidente e il Direttore del Museo fanno eco alle dichiarazioni del ministro Franceschini e lanciano la sfida per il 2016

La Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino Evelina Christillin ed il Direttore Christian Greco, commentano gli incoraggianti dati diffusi oggi dal Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini che sottolinea come per il nostro Paese sia “il miglior risultato di sempre, un record assoluto”. La crescita, nota il Ministro, è stata significativa anche rispetto al già positivo 2014, con un +6% di visite, pari a 2 milioni e mezzo di visitatori in più, e +14% di incassi.

Con 772.912 ingressi e con 5.789.473 euro milioni di euro di fatturato nel 2015, il Museo Egizio di Torino si colloca al settimo posto  nella top ten dei musei più visitati d’Italia e balza al primo posto dei musei più visitati del Piemonte.

«L’aumento dei visitatori nei musei italiani, per altro in un epoca di crisi economica, è senza dubbio una buona cosa per l’Italia e premia le politiche culturali attuate dal governo – dichiara Evelina ChristillinPresidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino – Nell’ultimo anno abbiamo registrato 772.912 ingressi, arrivando ad essere uno dei musei più visitati d’Italia: un risultato straordinario ed importante, anche a fronte degli oltre 50 milioni di euro investiti nella realizzazione del nuovo percorso di visita del museo, inaugurato lo scorso aprile. Durante i tre anni e mezzo di lavori il museo non è mai stato chiuso al pubblico e siamo riusciti a concludere gli interventi rispettando tempi e costi, grazie al coinvolgimento di pubblico e privato. Inoltre il museo ha riscoperto la sua vocazione di centro di ricerca e siamo tornati a scavare in Egitto».

Il trend di crescita del pubblico del Museo Egizio è in continua crescita: dal 2005 ad oggi, l’incremento è stato del 170%; erano, infatti, 284.893 i visitatori che affollavano il Museo in una Torino pre olimpica.

In relazione all’affluenza 2015 il Direttore Christian Greco dichiara: “Sono molto felice che il nuovo Museo Egizio sia stato accolto dal pubblico con grande entusiasmo  e che la profonda trasformazione venga recepita positivamente. Mi rallegro del notevole incremento di visitatori, sempre più eterogenei, con moltissimi stranieri e giovani. Questo risultato è il più grande ringraziamento al lavoro svolto e un punto di partenza per le innumerevoli sfide che ci aspettano, a partire dalla prima mostra temporanea che inaugureremo ai primi di marzo e che nasce dalla collaborazione delle tre maggiori istituzioni archeologiche italiane: Pompei, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Egizio.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”