Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

IL VELLETRI WINE FESTIVAL “NICOLA FERRI” ASSUME UNA DIMEMSIONE EUROPEA

IL VELLETRI WINE FESTIVAL “NICOLA FERRI” ASSUME UNA DIMEMSIONE EUROPEA
Settembre 23
06:29 2019

Patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio – da ANCI Lazio e con la concessione di un premio di rappresentanza del presidente della Camera dei Deputati

 

IL VELLETRI WINE FESTIVAL “NICOLA FERRI” ASSUME UNA DIMEMSIONE EUROPEA

 

Un grande studio d’artista accoglierà i visitatori sabato e domenica prossima per un suggestivo viaggio tra  pittura – scultura – cinema – grafica e fotografia. Attesa per conoscere i vincitori.

 

La sede storica dell’Istituto Statale d’Arte Juana Romani allestita come un enorme studio d’artista accoglierà i visitatori per la VII edizione del Velletri Wine Festival dedicato all’architetto Nicola Ferri che da assessore all’agricoltura del Comune di Velletri nel 1995 ha rilanciato la festa dell’uva veliterna. Più di cento gli artisti in gara che sono stati abbinati sabato 21 Settembre ai vini prodotti sul territorio e in quello dei comuni gemellati. Tra questi maestri tedeschi – sloveni – francesi – ungheresi – romeni che danno alla manifestazione una dimensione europea. La cerimonia inaugurale è prevista per Sabato 28 Settembre alle ore 18.30 e si dividerà in due momenti quello più prettamente istituzionale all’interno della Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo dove verranno accolte le autorità comunali e gli artisti e dopo l’esecuzione degli inni nazionali delle nazioni ospiti per i quali le rispettive rappresentanze diplomatiche in Italia hanno espresso il necessario nulla osta all’esecuzione e all’esposizione delle singole bandiere nazionali ci saranno gli interventi istituzionali che apriranno ufficialmente la manifestazione, il secondo momento ci sarà lungo Via Luigi Novelli con l’inaugurazione della mostra dedicata alla famiglia De Angelis scultori per il cinema da quattro generazioni che hanno messo a disposizione alcuni dei più bei pezzi della loro collezione provenienti dal set del colossal Cleopatra  e dal set della Primavera di Michelangelo. Impreziosirà la seconda parte della cerimonia il concerto della Banda U.Cavola Città di Velletri. Domenica 29 Settembre alle ore 18.30 è previsto il gala di premiazione alla presenza del maestro Flavio Bucci padrino della manifestazione saranno assegnati i premi pallade veliterna speciali alla TIRELLI SPA azienda 17 volte premio Oscar – alla COSTUMI D’ARTE PERUZZI e alla THE ONE srl che hanno realizzato gran parte dei costumi dei film di Luigi Magni. La Pallade d’Argento andrà alla memoria del maestro Mario Scaccia e il Premio Internazionale Pallade Veliterna speciale alla memoria di Ruggero Mastroianni. Un momento di commozione sarà quello del ricordo del Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini al quale è stato assegnato un premio Pallade Veliterna speciale e il premio di rappresentanza del presidente della camera dei deputati.  Il gala di premiazione verrà aperto da un concerto del Centro Musicale Arcangelo Corelli di Velletri, primo brano l’INNO A VELLETRI di Giulio Montagna per ricordare un grande amico del Festival e di Velletri tutta.

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”