In 25 uffici postali dei Castelli Romani arriva “E@sy commerce”
realizzato per fornire indicazioni su come acquistare in Rete con facilità e sicurezza. Il pratico e dettagliatissimo vademecum è stato realizzato in collaborazione con diciannove Associazioni dei consumatori e con Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano al quale aderiscono i più importanti operatori nazionali di eCommerce.
“Questa iniziativa– ha detto Romolo Giacani, Responsabile Nazionale di Poste Italiane per i rapporti con le Associazioni dei Consumatori – conferma la volontà di Poste Italiane e delle Associazioni dei Consumatori coinvolte di informare i clienti per renderli consapevoli e responsabili anche nei loro acquisti on-line, settore su cui Poste Italiane punta molto, forte della propria capillarità sul territorio e dell’integrazione tra le strutture di recapito e i servizi di pagamento digitale”.
Il manuale E@asy commerce spiega tutto ciò che c’è da sapere sul commercio elettronico: dalle informazioni basilari sul settore, ai trend, dai siti più sicuri e affidabili a come comprare via internet fino a quali accortezze usare per fare acquisti sicuri. Una parte è poi totalmente dedicata agli aspetti tecnici: il processo di acquisto e i suoi meccanismi, gli strumenti di pagamento, con le carte prepagate e ricaricabili e le raccomandazioni per mettere al riparo i lettori dalle frodi online. Inoltre, utilissime informazioni sulle modalità di spedizione e ritiro dei prodotti e sui diritti e la tutela del consumatore, con le possibilità di ricevere adeguata assistenza dal servizio clienti o di accedere alla procedure di conciliazione, di recedere dall’acquisto o rendere il prodotto arrivato.
Poste Italiane punta molto sullo sviluppo dell’eCommerce e sta investendo risorse finanziarie e competenze per ideare e realizzare servizi evoluti per il commercio elettronico, le spedizioni e i pagamenti on line. I risultati di questa azione sono evidenti: nel primo quadrimestre 2015, l’incremento del volume di spedizioni è stato significativo e costante ed ha portato ad un aumento di volumi pari a 203 mila pacchi in più rispetto allo stesso quadrimestre 2014. Il trend si conferma anche per il mese in corso.
Forte della sua capillarità sul territorio e sulla possibilità di integrare le piattaforme logistico-postali con quelle di pagamento digitale, settore in cui è leader nazionale con 14 milioni di carte prepagate emesse sul mercato, Poste Italiane sta quindi interpretando nel quadro del nuovo Piano industriale il ruolo di motore di sviluppo inclusivo per assicurare a tutti i cittadini, le imprese e la Pa l’accesso all’economia digitale attraverso servizi sicuri, semplici e affidabili.
Il manuale E@asy commerce è disponibile gratuitamente anche on-line sul sito ufficiale di Poste Italiane nella sezione dedicata ai “servizi postali” e più precisamente all’indirizzo:
http://www.poste.it/resources/editoriali/azienda/pdf/Manuale_E_Commerce.pdf
Stefania Anetrini
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento