Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Inaugurazione per “Velletri Libris”. Al Chiostro Dacia Maraini e Sabina Guzzanti

Inaugurazione per “Velletri Libris”. Al Chiostro Dacia Maraini e Sabina Guzzanti
Luglio 02
14:37 2021

È domenica 4 luglio la data di partenza della rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”, ideata e realizzata dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati e dalla Fondazione De Cultura. Per il quinto anno di seguito il Chiostro dell’ex Convento del Carmine a Velletri ospiterà autori e autrici per aggregare intorno al libro centinaia di persone.

Nel rispetto delle normative anti-covid, anche quest’anno il format consolidato si ripropone. Domenica alle ore 18.00 si inaugurerà la rassegna, e subito dopo spazio al Premio Nazionale “Velletri Libris”: i vincitori del concorso (oltre trecento racconti brevi pervenuti) saranno ufficializzati e premiati, anche in diretta streaming, dalla Giuria. Presente Dacia Maraini, presidentessa della Giuria, insieme agli scrittori Paolo Di Paolo, Cinzia Leone, Nadia Terranova, Eugenio Murrali, Diego De Silva, Giulio Perrone e Daniele Mencarelli. Terminata la cerimonia di premiazione, Paolo Di Paolo dialogherà con Dacia Maraini per presentare i suoi ultimi due libri, “La rivoluzione gentile” (Rizzoli) e “La scuola ci salverà” (Solferino). Il primo antepone il concetto di gentilezza all’odio, ai timori, alle frenesie e alle angosce della vita quotidiana per disegnare un paese migliore e sfruttare in positivo i cambiamenti vorticosi che l’epoca contemporanea ci impone. Il secondo, invece, parte da vari interrogativi sull’istruzione odierna e propone soluzioni e mutamenti per salvaguardare la scuola, unico vero baluardo per la formazione corretta dei cittadini del futuro.

Alle ore 20.00, dopo il firma-copie, break enogastronomico con le degustazioni gratuite del Casale della Regina e i vini selezionati dal CREA. Alle 21 arriverà l’attesissima Sabina Guzzanti, autrice del volume “2119. La disfatta dei Sapiens” (HaperCollins): un romanzo distopico, satirico e frizzante che ipotizza con tocco profetico il futuro dell’umanità. Dialogherà con l’autrice Paolo Di Paolo.

L’ingresso alle presentazioni è libero ma occorre la prenotazione, che si può effettuare telefonando in Libreria allo 0696155094 oppure recandosi sul sito www.velletrilibris.it.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

1 Commento

  1. Luna
    Luna Luglio 02, 23:55

    Ottima notizia, non vedo l’ora di presenziare! E mi preparo per il firma-copie!

    Reply to this comment

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”