Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LE ARTI A FRASCATI DALL’ANTICHITA ‘ AL SETTECENTO

LE ARTI A FRASCATI DALL’ANTICHITA ‘ AL SETTECENTO
Ottobre 28
09:13 2021

Interessante conferenza organizzata dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati

Frascati è certamente uno dei centri più significativi del Lazio per importanza storica e qualità del patrimonio artistico creato nell’arco di oltre due millenni .

Nell’antichità Tuscolo fu cittadina di rilievo, ricca di monumenti insigni, le cui vestigia sono ancor oggi di grande interesse e oggetto di studio, e intorno ad essa sorsero innumerevoli ville su una delle quali, nel Medioevo, nacque la città attuale. Anche nei secoli dell’età moderna la vicinanza con Roma e la continua presenza nel territorio dei pontefici e della grande aristocrazia favorirono la realizzazione di monumenti e di opere d’arte di alto valore che nulla hanno di periferico, ma sono, al contrario, esempi della grande arte romana.

Il volume  intende valorizzare  la conoscenza  di  questo  ricco patrimonio,  con focus  particolare proprio  sulla  città,  sulle  sue  emergenze  sacre  e  civili,  spaziando  dall’archeologia  alla  storia dell’architettura e dell’arte, senza trascurare la presenza nel territorio delle preziose ville tuscolane .  Il testo, corredato da un ricco apparato iconografico, vuole portare la conoscenza di queste realtà al di là dell’ambito locale. Per questo l’opera, curata da Maria Barbara Guerrieri Borsoi,una profonda conoscitrice del territorio, è articolata in saggi affidati a importanti studiosi che hanno già contribuito, nei loro settori specifici, al progresso delle conoscenze e propongono qui contributi aggiornati e completi, di agevole lettura per tutti.

Il libro che contiene saggi di Maria Celeste Cola, Marcello Fagiolo, Francesco  Gandolfo, Maria Barbara Guerrieri Borsoi, Maurizio Ricci e Yuri Strozzieri, Massimiliano Valenti, sarà oggetto di una conferenza, organizzata dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, il prossimo 6 Novembre alle ore 17,00, presso la sala convegni delle Scuderie Aldobrandini (piazza Guglielmo Marconi 6, Frascati).

 Evento organizzato nel rispetto della normativa per il contenimento del contagio da Covid-19. Green pass obbligatorio I posti in sala saranno limitati, pertanto le persone partecipanti saranno     ammesse in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Associazione Tuscolana Amici di Frascati

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”