Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

#naturainbancarotta

#naturainbancarotta
Dicembre 17
16:50 2015

Tempesta di twitter per Luca Ceriscioli, presidente della giunta regione  marche, per fermare la bancarotta dei parchi e delle riserve naturali  regionali

Il mondo ambientalista si mobilita in vista del voto del Consiglio  Regionale delle Marche che prevede un taglio del 50% delle risorse  previste per il 2015 con il serio rischio di bancarotta degli Enti  gestori delle Aree Naturali Protette

Il Consiglio Regionale delle Marche porterà gli Enti gestori delle  Aree Naturali Protette verso il dissesto economico e la chiusura  definitiva? Questo rischia di essere il futuro dei Parchi e delle  Riserve Naturali regionali se il Consiglio Regionale nella seduta di  questa mattina confermerà la proposta della Giunta regionale di ridurre  del 50 % le risorse economiche per tutte le Aree naturali protette per  il 2015 rispetto all’ammontare delle spese correnti dichiarate  incomprimibili ad inizio anno.

Per fermare questa inaspettata riduzione dei fondi e scongiurare un  destino tragico per le Aree Naturali Protette delle Marche il WWF  mobilita il mondo ambientalista inviando dalle ore 10.00, orario  d’inizio della seduta del Consiglio Regionale, una tempesta di Twitter  per Luca Ceriscioli, Presidente della Giunta Regionale, con l’hastag  #naturainbancarotta per chiedere di non ridurre le risorse previste  inizialmente nel bilancio regionale.

L’assestamento di bilancio della Regione Marche prevede infatti per le  Aree Naturali Protette una riduzione da 2 milioni e 100.000 euro a 1  milione e 200.000 euro, dimezzando in pratica quanto previsto e promesso  in più occasioni dalla Giunta regionale. Sulle previsioni di bilancio  iniziali sono state basate le gestioni di tutti gli Enti dei Parchi e  delle Riserve negli 11 mesi del 2015. A seguito dei tagli che il  Consiglio Regionale sta per approvare gli Enti gestori avranno notevoli  difficoltà se non l’impossibilità di far fronte alle spese già  sostenute per il personale e al pagamento delle fatture già emesse dai  fornitori per le attività già realizzate.

E le previsioni di bilancio per il 2016 confermano questa tendenza con  una disponibilità di spesa insufficiente a garantire l’ordinaria  gestione degli Enti. Senza adeguate risorse economiche le Aree Naturali  Protette non potranno realizzare quelle attività istituzionali che sono  obbligate a svolgere per legge: chi gestirà i siti della Rete Natura  2000? Chi risarcirà gli agricoltori dei danni dalla fauna selvatica?,  Chi darà i nulla osta e le autorizzazioni?, Chi farà educazione  ambientale ?

Per il WWF gli Amministratori marchigiani predicano a parole la Green  Economy ma praticano poi nei fatti la cancellazione dei presupposti  indispensabili per un’economia basata sulla tutela e valorizzazione  della biodiversità e del paesaggio.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”