Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Novapolis Ensemble Quintetto a fiati in “Concerto Napoletano”

Novapolis Ensemble Quintetto a fiati in “Concerto Napoletano”
Giugno 09
17:25 2016

Convivio Armonico – Musica Nel Corpo Di Napoli
Rassegna dedicata alla musica napoletana dal ‘600 ai giorni nostri.

Il suono vibrante dei fiati per le classiche Melodie Napoletane
Un incontro tra tradizione partenopea e sonorità non consuete.

Novapolis Ensemble
Quintetto a fiati
in “Concerto Napoletano”

Museum – 11 giugno ore 20,30

Il suono vibrante dei fiati per alcune tra le più belle melodie Napoletane, da Calace a De Lauzieres e Ricci, da Rossini, a Denza, Di Capua, Tosti, fino a Stravinsky. Arrangiate appositamente per la particolare formazione cameristica NOVAPOLIS ENSEMBLE, saranno proposte Sabato 11 giugno alle 20.30 al Museum in “CONCERTO NAPOLETANO”.Un incontro tra la tradizione partenopea e non consuete sonorità.
Il quintetto di fiati Novapolis Ensemble è formato da Marco Covino flauto, Giovanni Borriello oboe, Giuseppe D’Antuono clarinetto, Michelangelo De Luca corno, Marco Alfano fagotto. Voce recitante Nunzia Infante.

MUSEUM e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione, da pochi riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.
CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.
La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.
Prossimo appuntamento al Museum il 18 giugno ore 19,00 con i “DUETTI ALLA NAPOLITANA” per Rarità ritrovate. Elementi de Le Musiche da Camera Ensemble, con Renata CATALDI – traversiere, Egidio MASTROMINICO – violino. Musiche di F.Guerini, E. Barbella, P. Cauciello.

Ingresso 11 giugno 10.00 euro – ( biglietto comprensivo di degustazione)

PER INFO
Museum / Napoli
Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3)
389 11 94 169
www.museum-shop.it www.museum-shop.it
Area Arte Associazione
areaarte@lemusichedacamera – www.lemusichedacamera.it

mbrunetto.ufficiostampa@gmail.com
_________________________

I protagonisti
Novapolis Ensemble

Sincera e profonda passione per musica e ricerca, animo divulgativo e desiderio di collaborazione con altri artisti, sono le caratteristiche del Nova Polis Ensemble maturate in tanti anni di attività anche individuale. L’incontro dei suoi componenti ha permesso di dare spazio a scelte tecniche e di repertorio che mettessero in luce le vaste possibilità espressive dei loro strumenti. Gli elementi dell’ensemble hanno consolidato la loro formazione perfezionandosi con maestri di fama internazionale. Tra le loro esperienze professionali si annoverano numerose collaborazioni con celebri direttori e solisti. Notevole anche l’attività divulgativa del gruppo, realizzata per scuole ed associazioni, attraverso lezioni-concerto, teatralizzazioni, spettacoli che hanno suscitato consensi e riconoscimenti di un pubblico eterogeneo e degli addetti ai lavori. Il repertorio proposto dall’ensemble spazia in maniera ampia e diversificata tra generi musicali ed epoche, proponendo sia quintetti originali che brani appositamente arrangiati per questa formazione.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”