Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Pallio della Carriera 2017: il Corteo Storico sfilerà tra le vie del paese in notturna

Pallio della Carriera 2017: il Corteo Storico sfilerà tra le vie del paese in notturna
Maggio 24
11:54 2017

Grande novità per il Pallio della Carriera 2017: il Corteo Storico sfilerà tra le vie del paese in notturna

Il Pallio della Carriera di Carpineto Romano presenta, per la XXV°edizione, un’eccezionale novità. Il Comitato dei Rioni Storici, guidato dal nuovo presidente Roberto Cacciotti, ha deciso di far svolgere la splendida sfilata del Treno Storico in notturna. La data del evento è fissata a sabato 19 agosto 2017.

“ Dopo un lungo e attento confronto abbiamo deciso di proporre questa novità ” dichiara il neo-presidente dell’EPC, Roberto Cacciotti “ una scelta coraggiosa e allo stesso tempo rivoluzionaria perché arriva dopo venticinque anni in cui la sfilata si è sempre svolta durante la giornata. Sono sicuro che la comunità di Carpineto apprezzerà questo rinnovamento tornando a partecipare con entusiasmo all’intera manifestazione. Da oggi al 19 agosto ci attende un duro lavoro per promuovere e sviluppare al meglio la sfilata all’interno del nuovo contesto.”

“ Il Pallio è in continua crescita” aggiunge il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “ e con questa novità riceve una ventata di entusiasmo. Come Amministrazione continueremo a supportare la manifestazione, in special modo, in questo periodo di cambiamento.”

Il 19 agosto Donna Olimpia Aldobrandini dalla lontana Roma, dove vive nel suo splendido palazzo al Corso, tornerà a visitare il suo “bello Stato”. Carpineto Romano, feudo lasciatogli nel 1621 in eredità dal Cardinal Pietro Aldobrandini, gli piacque così tanto che gli concesse il titolo di Ducato; lo abbellì, facendovi accorrere sulle orme di Giulio Romano che anni prima aveva creato la “Flagellazione”, i maggiori artisti dell’epoca, come Caravaggio, che vi dipinse il “San Francesco in meditazione”. Al suo ingresso in città avrà inizio il solenne atto di omaggio: un viaggio indietro nel tempo che ci ricondurrà nel XVII secolo. Tra sventolii di bandiere, stendardi, suon di tamburi e trombe, il popolo dei Sette Rioni Storici affluirà alla Porta della Peschiera dove il governatore, a nome del Consiglio Comunale, giurerà fedeltà a Donna Olimpia Aldobrandini consegnandole le chiavi del Ducato di Carpineto. L’atto di lealtà verso “nostra padrona et signora” apre la rievocazione del “Treno storico” del Pallio della Carriera: 400 figuranti tra dame dai vestiti sgargianti, cavalieri dalle armi scintillanti, vescovi in pompa magna, strolaghe, guaritrici, briganti e zampitti accompagneranno Donna Olimpia tra le vie illuminate del paese.

Info: www.carpinetoromano.it www.palliodellacarriera.it

Explora Carpineto: applicazione disponibile su App Store e Google Play Store

Pallio della Carriera 2017: il Corteo Storico sfilerà tra le vie del paese in notturna, 24/05/2017

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”