Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Raffaele De Vita, nuovo calciatore della LVPA

Raffaele De Vita, nuovo calciatore della LVPA
Settembre 08
18:50 2021

È nel gruppo squadra sin dal 7 Agosto, giorno d’inizio del ritiro, e dopo un mese esatto può finalmente considerarsi un giocatore della LVPA.

Raffaele De Vita è il colpo che non ti aspetti della LVPA Frascati. Un giocatore offensivo, forte, magari come ce ne sono altri nel dilettantismo, ma con una storia unica alle spalle, da raccontare in inglese.

L’attaccante romano, nato nel 1987, ha infatti svolto tutta la sua carriera fuori dall’Italia. Una carriera che lo ha visto fare sempre il professionista, fra le divisioni minori della Scozia e dell’Inghilterra.

Oggi il ritorno a casa per Raffaele, che si dice «molto contento di aver finalmente ottenuto il transfer e di aver firmato con la LVPA.

La LVPA – sottolinea De Vita – è stata la soluzione ideale per me a livello logistico e familiare, sono diventato papà e volevo tornare a casa con la mia compagna.

Sono tornato in Italia pochi mesi fa dopo 18 anni nel Regno Unito, è venuta fuori l’occasione di venire a giocare qui e non me la sono fatta sfuggire: la LVPA è un’ottima società con grandi ambizioni che mi fanno sentire ancora calciatore».

La storia di De Vita è stata particolare, decisamente insolita per un italiano, l’attaccante ne parla volentieri raccontandoci la sua carriera da calciatore all’estero.

«Ho vissuto un’esperienza unica, che da ragazzo non potevo neanche sognare. Sono partito nel 2003, era il periodo in cui tanti ragazzi italiani (Macheda, Petrucci per fare qualche nome ndr) facevano il mio stesso viaggio per andare a giocare nei settori giovanili professionisti dell’Inghilterra.

Grazie a Chierico, Pruzzo e Giannini sono passato dall’Atletico 2000 al Blackburn Rovers, che all’epoca faceva la Premier League, e lì ho svolto la trafila giovanile.

A 19 anni dovevo andare in prima squadra, mentre altri italiani tornavano a casa ho preferito spostarmi in Scozia, a Livingston. Per me è diventata una seconda casa, ci ho giocato per due periodi per un totale 7 anni.

Le esperienze più belle? A Bradford in terza serie inglese, dove venivano a vederci 15.000 persone allo stadio, e a Swindom con Di Canio allenatore, che per me che sono laziale è un idolo sin da bambino – racconta De Vita dove abbiamo fatto anche la FA Cup e giocato a Wembley.

Il calcio inglese rende possibile tutto ciò anche per un calciatore di terza serie, era ben più di quello che sognavo da bambino».

Chiuso tutto nel cassetto dei ricordi, c’è adesso un presente chiamato LVPA, Eccellenza, ambizioni.

De Vita sta imparando a capire il calcio dilettante italiano: «Il calcio italiano è molto più tattico di quello inglese, che è più fisico e spettacolare, tutto ciò è stato chiaro sin dai primi allenamenti, il mister chiede molto alla squadra a livello tattico.

Penso però di potermi adattare bene, il calcio negli ultimi anni è cambiato molto e nel corso della mia carriera ho imparato a fare più ruoli e tante cose.

Spero di poter essere utile anche ai ragazzi più giovani che ci sono qui. A Blackburn i grandi aiutavano molto noi ragazzi e mi piacerebbe poter trasmettere qualcosa ai ragazzi giovani, magari la mia duttilità, che sono alla LVPA, ce ne sono molti che sono bravi e con prospettiva».

In chiusura di intervista De Vita ci racconta un piccolo aneddoto. Negli ultimi anni hanno iniziato a circolare, per Roma e provincia, diverse magliette da gara di De Vita del Blackburn, lo stesso Ruggero Panella ne ha portata una al campo durante il ritiro scherzandoci sopra.

«Quando giocavo a Blackburn avevo una grande disponibilità di kit e magliette, ne mandavo tantissime in Italia ad amici e parenti.

Un giorno Ruggero si presenta con questa maglietta bianca e blu: era la mia! Ancora non siamo riusciti a capire come sia finita in suo possesso, forse qualche amico in comune che le ha fatte girare una volta ricevute. Di sicuro non è l’unica che gira per l’Italia (sorride ndr)».

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”