Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Roma '70: I Sipari Della Memoria

Novembre 27
15:53 2014

 

Roma ’70: I Sipari Della Memoria è un’iniziativa che si colloca all’interno del progetto ORMETE – ORalità MEmoria TEatro che lavora sulla memoria del teatro attraverso l’incontro con i protagonisti della storia della scena e i loro racconti orali. ROMA ’70: I SIPARI DELLA MEMORIA è una rassegna dedicata in particolate ai progetti romani di ORMETE.

Il primo appuntamento, LA SCENA DELLE ARTISTE AI TEMPI DEL FEMMINISMO, è l’occasione per incontrare Bianca Pucciarelli, Saviana Scalfi, Pia Mancini – con la testimonianza registrata di Lucia Poli – fra le artiste romane più attive intorno alla problematica del femminile e del femminismo negli anni Settanta., in dialogo con Roberta Gandolfi e Francesca Fava. Con loro, e tante altre artiste, ORMETE intende ricostruire la memoria del protagonismo femminile nelle scene del nuovo teatro romano, interrogarne obiettivi e orizzonti, chiedersi come e quando l’invenzione creativa e performativa si è intrecciata con le rivendicazioni militanti e la rivolta di genere.

Un’occasione per ri-raccontare la città, mettendola in rapporto con la propria storia, grazie ai contributi delle protagoniste e dei protagonisti che si intrecceranno con le riflessioni degli studiosi e le curiosità del pubblico.

Il progetto ORMETE – ORalità MEmoria TEatro (www.ormete.net/test) è un progetto sperimentale nato nel 2012, dedicato alla Memoria orale e il teatro, promosso dall’Associazione ECAD, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova. Nella forma dell’intervista, attori, registi, fotografi, tecnici, organizzatori, critici, spettatori raccontano a ORMETE il teatro, le loro esperienze, il loro lavoro, i luoghi, gli incontri, i mestieri. E, con il teatro, raccontano frammenti di una memoria che si fa più ampia, che coinvolge la storia delle città, la cultura e l’identità del Paese.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura Servizio Spazi Culturali.

Il secondo appuntamento, La scena dell’avanguardia e il Beat 72, è previsto per sabato 13 dicembre alle ore 15, per incontrare Donatella Orecchia, Ulisse Benedetti e Giada Oliva.

Casa dei Teatri
Villino Corsini-Villa Doria Pamphilj
Largo 3 Giugno 184. Angolo Via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti)
INFO 060608 – 0645460693 www.casadeiteatri.culturaroma.it – www.comune.roma.it/cultura
Ingresso libero

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”