Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Roma Gerusalemme d’Occidente di Domenico Rotella

Roma Gerusalemme d’Occidente di Domenico Rotella
Settembre 14
19:39 2016

Presentazione del libro “Roma, Gerusalemme d’Occidente” di Domenico Rotella.

Tale evento è previsto per mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 15 nella Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura.

Nella prima parte del libro NASCITA E PRESAGI – meramente introduttiva e destinata a fornire alcuni strumenti conoscitivi necessari per l’approccio al prosieguo – si forniscono anzitutto alcune elementari nozioni di simbologia applicata ai numeri con riferimento soprattutto alla loro ricorrenza nelle Sacre Scritture, dopo di che si esamina in dettaglio il rito di fondazione dell’Urbe e alcune curiosità ad esso connesse, tra cui il misterioso legame con la costellazione di Orione.
Nella seconda parte LA GERUSALEMME D’OCCIDENTE si illustrano anzitutto i numerosi elementi che qualificano Roma come vera Città Santa d’occidente, principalmente attraverso i fitti simbolismi che caratterizzano alcune chiese romane. Il secondo capitolo è dedicato alla simbologia della “nave di salvezza”, un inedito percorso che vede disegnata sulla pianta di Roma – mediante tre chiese colme di significati navali “sacri” (S. Maria del Priorato, S. Maria in Domnica, S. Bartolomeo all’Isola Tiberina) – i vertici della vela di una nave ideale pronta a salpare verso Gerusalemme.
Nella terza parte IL CAMMINO DI FEDE vengono esaminati, sotto il profilo della loro ricchissima simbologia, gli elementi devozionali ormai dimenticati connessi alla visita alle Sette Chiese, ricostruita minuziosamente in tutto il suo svolgimento di percorsi, canti, preghiere, ecc. mediante rarissimi documenti scritti dagli stessi Padri Oratoriani.
Seguono poi i riferimenti al concetto di “scala verso il Cielo” di cui diverse chiese romane – non tutte note – sono portatrici mediante le “scale sante” di cui sono custodi.
Chiude questa parte l’esame il fitto simbolismo sacro connesso alla “cavalcata del possesso” che un tempo i pontefici compivano da S. Pietro a S. Giovanni – da occidente verso oriente, la dimora divina – per prendere possesso della cattedra episcopale e celebrare la ierogamia tra il papa-sposo e la Chiesa sposa.

Saluti cordiali

Avv. Dr. Mario Pulimanti
Coordinatore della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura
Via XX Settembre, 20
00187 – Roma

e-mail: m.pulimanti@politicheagricole.it

Mercoledì 21 Settembre 2016 ore 15.00

Invita alla presentazione del libro

ROMA GERUSALEMME D’OCCIDENTE
appunti per un viaggio quasi mistico nell’urbe

di Domenico Rotella

Ci ha guidati nei misteri di Santa Maria degli Angeli, ci ha raccontato di uomini e poeti sepolti nel cimitero acattolico di Roma, ci ha deliziati con gli aneddoti riguardanti Porta Pia.
Il suo ultimo libro è un itinerario misterioso, esoterico, nella foresta di simboli e simmetrie superiori che si celano nella Città Eterna.
Un libro che ha visto le stampe dopo 30 anni di lavoro.

Sala Lettura
Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura
Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali
Via XX Settembre, 20 – Roma

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”