Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Start Cup Veneto 2022 | Competition

Start Cup Veneto 2022 | Competition
Ottobre 04
13:29 2022

evento finale e premiazione dei 5 migliori team

giovedì 6 ottobre 2022 ore 15

Università Iuav di Venezia

Tolentini, aula magna e chiostro

programma >>

prenota la partecipazione >>

Hanno pochi minuti per convincere investitori e aziende a puntare sul loro progetto: il tempo di un “pitch”, una presentazione breve, brillante e persuasiva di un’idea, pronta a trasformarsi in start up di una nuova impresa.

Giovedì 6 ottobre, nell’aula magna dell’Università Iuav di Venezia ai Tolentini, 10 finalisti di Start Cup Veneto 2022, selezionati fra 68 team proponenti da tutta la regione, racconteranno le loro idee d’impresa all’interno di cinque aree tematiche individuate dalla competizione: prodotti e servizi per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita (Life science), per l’economia creativa, sociale e circolare (Culture, Creativity and Inclusive Society), per la sostenibilità ambientale ed energetica (CleanTech&Energy), per le tecnologie dell’informazione e i nuovi media (ICT), per la produzione industriale innovativa (Industrial).

Per ogni settore, un comitato tecnico scientifico composto da 13 esperti provenienti dal mondo della ricerca, dell’impresa, della finanza e delle istituzioni, sceglierà un team vincitore che a novembre parteciperà alla finale nazionale “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2022”.

Dopo la presentazione delle 10 idee d’impresa, alle 18.30 nel chiostro dei Tolentini sarà proiettato uno spettacolo di videomapping realizzato dagli studenti del Master Iuav Digital Exhibit. Seguirà la premiazione dei migliori progetti e un dj set conclusivo.

Commenta Lorenzo Fabian, delegato Iuav alle relazioni con il territorio e le imprese:

“È un piacere per Iuav ospitare nuovamente la finale di Start Cup Veneto, che quest’anno conclude un lungo percorso di incubazione nel corso del quale abbiamo sostenuto e accompagnato le idee d’impresa sviluppate dai nostri studenti ed ex studenti di architettura, pianificazione moda e design. È per noi motivo d’orgoglio che anche quest’anno alcune di queste idee siano state selezionate per la finale: un’occasione di confronto tra modelli di innovazione molto differenti, espressione della molteplicità delle culture degli atenei veneti”.

Giunta alla XXI edizione, Start Cup Veneto, competizione tra idee imprenditoriali innovative, è finanziata e realizzata dalle Università di Verona, Padova e Iuav di Venezia, in collaborazione con molteplici partner.

Obiettivo del premio è stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.

Ad oggi Start Cup Veneto ha fatto nascere 72 start up e spin off, 30 brevetti e 1655 idee d’impresa.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”